L’impianto sarà realizzato da Enel X, che si è aggiudicata la gara pubblica europea bandita da Aeroporti di Roma.
L’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino diventa sempre più sostenibile. Accanto a una delle piste, infatti, sorgerà un enorme impianto fotovoltaico in autoconsumo, realizzato da Enel X che si è aggiudicata la gara pubblica europea di Aeroporti di Roma. Su un’area di 340mila m², infatti, saranno installati circa 55mila pannelli solari di ultima generazione, che andranno a comporre il più grande impianto mai realizzato in un aeroporto per soddisfare il fabbisogno energetico dello scalo. Il picco della potenza sarà di 22 MW e si stima che ogni anno potrà produrre circa 32 GWh di energia, con un risparmio di oltre 11mila tonnellate di CO2.
Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma, ha definito il progetto uno dei più ambiziosi tra le iniziative di sviluppo sostenibile ma anche una collaborazione tra eccellenze italiane che permetterà di rilanciare un settore strategico per il Paese e di contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico. La costruzione dell’impianto inizierà entro la fine del 2023 e dovrebbe terminare entro la fine dell’anno successivo.
Il settore aeroportuale, come è noto, è responsabile di gran parte del totale delle emissioni climalteranti, a cominciare dalla CO2. Aeroporti di Roma, però, nell’aprile del 2022 aveva stabilito un patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo, cercando di ridurre sensibilmente le emissioni nette per azzerarle entro il 2030, con almeno 20 anni di anticipo rispetto ai target internazionali dell’intero settore. Tra i vari progetti, troviamo ad esempio la stazione di ricarica ultra-rapida per veicoli elettrici o Pioneer, un complesso sistema di accumulo composto da batterie di seconda mano provenienti da auto elettriche che sarà poi collegato al maxi-impianto fotovoltaico.