Ben 315 jet privati alla Cop28 di Dubai. Fiorello: “Ora dovranno organizzare la Cop29 per i danni che hanno fatto alla Cop28”.
Viaggiare su un jet privato è la modalità più inquinante di tutte: un volo di un’ora provoca da solo quasi un terzo delle emissioni totali di gas serra che un cittadino europeo emette in media in un anno, che corrisponde a 6,8 tonnellate di CO2 equivalente (dati Eurostat). E sapete quanti ne sono atterrati a Dubai, il luogo dove in questi giorni si sta tenendo la Cop28, la Conferenza sul Clima? 315 jet privati.
I grandi della Terra vogliono parlare di ambiente, cambiamento climatico e trovare soluzioni per salvare il Pianeta, usando loro per primi uno dei mezzi più inquinanti al mondo. Una notizia che non ci sorprende (già per la Cop27 erano atterrati in Egitto ben 400 jet privati), ma ha lasciato senza parole anche il noto showman Fiorello che dal glass del Foro Italico di Viva Rai2! ha commentato: “Ma è possibile che la mattina uno viene qui è legge queste cose qua?” E aggiunge: “Fanno la conferenza sul clima e ci vanno con il jet privato? Così sembra più che altro una convention di piloti. Pensate che ora dovranno organizzare la Cop29 per i danni che hanno fatto alla Cop28!”
“Se ci devi andare, lo fai o a piedi come al cammino di Santiago di Compostela o a dorso di mulo. La Meloni però è stata brava: si è fatta portare in spalla da Crosetto a piedi. E sai chi lo frustava? Sangiuliano!”, scherza Fiorello che poco prima aveva riservato una raffica di battute al ministro della Cultura.