A partire dalla prima settimana di luglio 2024, il vaccino sarà disponibile per lavoratrici e lavoratori a contatto con animali domestici e selvatici.
A partire dalla prima settimana di luglio 2024, la Finlandia sarà il primo Paese al mondo a organizzare una campagna di vaccinazione preventiva contro l’influenza aviaria. Lavoratrici e lavoratori a contatto con animali domestici e selvatici potranno chiedere la somministrazione del prodotto immunizzante. Fino a oggi, l’Istituto nazionale finlandese per la salute e il benessere (THL) non ha riscontrato il virus negli esseri umani. La presenza degli allevamenti intensivi di animali da pelliccia, però, ha fatto correre al riparo le Autorità Locali. Due le iniezioni previste per ogni cittadino con età pari o superiore ai 18 anni.
BREAKING REPORT: ⚠️ Finland becomes world’s first country to begin BIRD FLU VACCINATIONS for humans..
HERE WE GO..
Finland is set to become the first country in the world to offer preemptive bird flu vaccinations to certain workers exposed to animals, starting as early as next… pic.twitter.com/sPfOrBVGIl
— Chuck Callesto (@ChuckCallesto) June 25, 2024
“Negli allevamenti i nuovi virus, che emergono da serbatoi selvatici, possono trovare una “cassa di risonanza” utile a replicarsi per arrivare all’uomo“, aveva spiegato a Teleambiente il virologo Giacomo Gorini.