Finlandia, al via la campagna di vaccinazione contro l'influenza aviaria

Finlandia, al via la campagna di vaccinazione contro l’influenza aviaria

Tabella dei Contenuti

A partire dalla prima settimana di luglio 2024, il vaccino sarà disponibile per lavoratrici e lavoratori a contatto con animali domestici e selvatici.

A partire dalla prima settimana di luglio 2024, la Finlandia sarà il primo Paese al mondo a organizzare una campagna di vaccinazione preventiva contro l’influenza aviaria. Lavoratrici e lavoratori a contatto con animali domestici e selvatici potranno chiedere la somministrazione del prodotto immunizzante. Fino a oggi, l’Istituto nazionale finlandese per la salute e il benessere (THL) non ha riscontrato il virus negli esseri umani. La presenza degli allevamenti intensivi di animali da pelliccia, però, ha fatto correre al riparo le Autorità Locali. Due le iniezioni previste per ogni cittadino con età pari o superiore ai 18 anni.

Solo qualche settimana fa, la Commissione Europea, dopo avere ottenuto l’ok di quindici Paesi del Vecchio Continente, Italia esclusa, aveva firmato un contratto quadriennale con la casa farmaceutica CSL Sequirus per la fornitura di 665mila dosi di vaccino a uso umano contro l’influenza aviaria.

Negli allevamenti i nuovi virus, che emergono da serbatoi selvatici, possono trovare una “cassa di risonanza” utile a replicarsi per arrivare all’uomo“, aveva spiegato a Teleambiente il virologo Giacomo Gorini.

Pubblicità
Articoli Correlati