Fiera Milano, Cittaslow, Parrano (Tr) ha portato l’apiario di comunità

Fiera Milano, Cittaslow, Parrano (Tr) ha portato l’apiario di comunità

Tabella dei Contenuti

Iniziative a sostegno delle api per salvaguardare e tutelare questa specie, così importante per l’intero ecosistema

“Un’ape, in unarnia, copre circa 40 chilometri quadrati, una superficie grande come tutto il comune di Parrano che ha infatti un’estensione di 39,9 chilometri quadrati”.

Lo ha detto il sindaco di Parrano, Valentino Filippetti, piccolo borgo in provincia di Terni, commentando la partecipazione alla manifestazioneFa la cosa giusta’ nell’ambito della presenza di Cittaslow a Fiera Milano dal 24 al 26 marzo.

Filippetti ha sottolineato la necessità: “di mantenere i prati stabili, bandire l’uso dei pesticidi e piantare semi di piante mellifere. Tutte iniziative – ha ricordato- che vedono in prima fila i Comuni aderenti a Cittaslow”.

Durante l’iniziativa milanese, alla quale hanno preso parte anche i comuni di San Miniato (Pi), Usseglio (To), Chiavenna (So) e Monte Castello di Vibio (Pg), si è svolto un incontro sul tema ‘L’ape salva il mondo’.

Progetti

Hanno partecipato il direttore di Cittaslow International, Pier Giorgio Oliveti, il sindaco di Parrano, Valentino Filippetti che ha presentato l’Apiario di comunità, il sindaco di Usseglio (To), Piero Grosso, che ha invece proposto l’Autostrada delle api e Alessandra Giovannini, vice presidente degli ambasciatori del miele, che ha parlato delle attività di comunicazione e formative messe in atto dall’associazione.

Il commento finale del sindaco Filippetti: “Unanime è stata la preoccupazione per i pericoli che corrono le api e tutti gli insetti impollinatori a causa dei cambiamenti climatici e dell’uso dei pesticidi che provocano la moria di questi insetti.

Pubblicità
Articoli Correlati