Alimentare. Fake news, rischi nell’e-commerce dei prodotti alimentari, strategie nella promozione del Made in Italy e bioplastiche nei cibi.
Sono alcuni dei temi che saranno trattati nella 4/a edizione del Festival del Giornalismo Alimentare che si terrà dal 21 al 23 febbraio al centro congressi della Camera di Commercio di Torino.
Basandosi sempre sul principio ispiratore del Festival (contribuire a migliorare la qualità dell’informazione che ruota attorno al cibo), si alterneranno seminari, tavole rotonde, incontri b2b, laboratori pratici, con la partecipazione di esperti di sicurezza alimentare, amministratori pubblici, associazioni di consumatori, chef, foodblogger, influencer, uffici stampa di aziende e istituzioni.
Una tre giorni per guardare il cibo anche in altre ‘vesti’: come elemento di integrazione per i migranti, come protagonista nei sistemi finanziari, come scelta ‘sostenibile‘ per l’ambiente.
Tra gli ospiti della Kermesse troviamo: il cardiologo Vytenis Andriukaitis, commissario Ue alla Salute e Sicurezza Alimentare, il ministro delle Politiche Agricole e Forestali Gian Marco Centinaio ed il fondatore di Eataly Oscar Farinetti.
I contributi scientifici invece, saranno a cura dell’Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino.
In programma al Festival, anche dei Panel di approfondimento sul tema del benessere animale e sulla scienza gastronomica.
Da non perdere, i laboratori pratici con la presentazione del nuovo sistema analitico per la ricerca del parassita Anisakis nel pesce, curato da Eurofishmarket; l’illustrazione dei metodi di caccia agli allergeni e la ‘riscoperta’ di un prodotto ingiustamente messo all’indice come il burro.
Un ampio spazio sarà infine riservato agli aspetti deontologici del giornalismo a 360 gradi.
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