Festival di Sanremo 2024, quanti lo guarderanno? Nuova puntata Vox Populi

Torna il festival della canzone italiana. Quanti lo seguiranno in Tv? Ma anche quest’anno a Sanremo c’è aria di “greenwashing”. Nuova puntata di Vox Populi.

74^ edizione del Festival di Sanremo, anche quest’anno condotta da Amadeus. Da martedì 6 a sabato 11 febbraio torna il festival della canzone italiana.

Come da tradizione, l’Italia sembrerà fermarsi. Per una settimana non si parlerà d’altro. Ma le persone seguono ancora la kermesse italiana dedicata agli artisti e alla musica italiana?

E poi il fenomeno del Fantasanremo ispirato al modello del più celebre Fantacalcio dove ogni concorrente deve comporre una sua squadra di cinque cantanti (di cui uno sarà nominato Capitano), che nel corso del Festival accumuleranno dei punti.

Dal palco dell’Ariston cosa ci si aspetta quest’anno? Viva la musica italiana, ma quello che ci piace molto meno è la scelta di sponsor e partner di questo festival.

Dopo l’edizione 2023, contestata dagli ambientalisti per via della sponsorizzazione di Eni quest’anno, tra i fiori sanremesi arriva Coca-Cola.

Coca-Cola dichiara che la sua presenza a Sanremo sarà all’insegna della sostenibilità e del riciclo. Ciò che non torna è il comportamento da sempre tutt’altro che trasparente di Coca-Cola, che invece di ridurre l’utilizzo della plastica, ne ha aumentato l’impiego per gli imballaggi nel 2022 (+6%).

Non sentite anche voi aria di greenwashing?

L’appello degli attivisti di Extinction Rebellion che chiedono agli artisti di parlare di clima sul palco di Sanremo sarà ascoltato?

Ne parliamo nella nuova puntata di Vox Populi, un programma di Mariaelena Leggieri in onda ogni sabato alle ore 18:00.