Arriva la Nutella vegana. Ecco quando la troveremo sugli scaffali del supermercato e cosa cambia nella ricetta.
Dal 3 settembre è ufficialmente in arrivo la famosa crema spalmabile in versione vegana. Il prodotto sarà 100% plant based, una novità assoluta per l’azienda ma non per il mercato. In commercio infatti, esistono già molte creme alla nocciola vegane. Il marchio piemontese ha quindi deciso di intercettare una nuova fetta di consumatori con un prodotto che, garantisce Ferrero, “offrirà la stessa esperienza di gusto”.
L’azienda leader nel settore dolciario amplia dunque la platea dei potenziali clienti rivolgendosi anche ai vegani. La Nutella che oggi troviamo negli scaffali del supermercato infatti non lo è: la famosa crema alle nocciole contiene il latte.
Ferrero ha confermato l’arrivo della nuova versione tutta vegetale durante il convegno Linkontro, l’evento annuale di NielsenIQ dedicato al largo consumo, che si è svolto a Cagliari, in Sardegna, dal 16 al 19 maggio. Durante questo incontro, il marchio avrebbe annunciato al Gruppo VéGé l’imminente lancio sul mercato della Nutella vegana.
La ricetta della Nutella vegana
La nuova ricetta prevede solo ingredienti di origine vegetale e Ferrero ha annunciato che la Nutella plant based verrà presentata con un evento ad hoc, proprio nell’anno del 60esimo anniversario della nascita della crema spalmabile alla nocciola più famosa e amata al mondo.
Nutella vegana, sarà anche sostenibile?
Se la ricetta si manterrà uguale alla versione classica, l’innovazione però sarà ben poca, così come le nocciole contenute nel prodotto. Vegano inoltre, non è sempre sinonimo di sostenibile. La crema tanto amata da grandi e piccini infatti, utilizza ingredienti d’importazione, come l’olio di palma dal Sud est asiatico, il cacao che arriva probabilmente dall’Africa e le nocciole, importate dalla Turchia. Magari con l’arrivo sul mercato del nuovo prodotto in casa Ferrero ci saranno novità anche rispetto alla provenienza degli ingredienti e alla loro qualità. Per il momento, nella versione che conosciamo le nocciole sono poche, anzi pochissime, e la crema è molto ricca di grassi e zuccheri.
Infatti, il prodotto che mostra in bella vista sul barattolo le nocciole vicine ad una fetta di pane con la crema, in realtà ne contiene una quantità davvero minima. Cosa c’è quindi nella Nutella?
Cosa c’è dentro la Nutella?
Secondo quanto riportato in etichetta, la Nutella è composta per il 70% da zucchero e grasso di palma, poi c’è solo il 13% delle nocciole e a seguire il latte scremato in polvere (8,6%), il cacao (7,4%) e infine vanillina e lecitina di soia (0,5%).
Nella sua versione vegetale quindi, dovrebbe mancare solo quell’8,6% di latte scremato in polvere. Chissà se questo farà aumentare l’esiguo 13% di nocciole nel barattolino della crema plant based.