Animali

Cop25, Federica Gasbarro a Madrid per la conferenza sul clima

Condividi

Dopo essere stata l’unica italiana presente al summit del clima dei giovani organizzato dall’Onu a New York a settembre, Federica Gasbarro, attivista Fridays For Future Roma, vola a Madrid per seguire i lavori della Cop25. 

“Mi tratterò fino al 12 Dicembre per seguire i lavori di COP25, la mia primissima COP dell’UNFCCC. Non so bene cosa aspettarmi ma sarà sicuramente una grande occasione per imparare tante cose nuove e far valere sempre di più le idee della mia generazione”. Federica Gasbarro, 24 anni, studentessa di biologia e attivista dei Fridays For Future Roma, annuncia così il suo arrivo a Madrid.

Chi è Federica Gasbarro? L’attivista italiana che combatte per il clima

Clima, Federica Gasbarro rappresenterà l’Italia al primo Summit dei giovani

“Non avevo mai visto niente del genere, la più grande manifestazione di Roma era niente in confronto”, ci ha raccontato entusiasta Federica dopo aver partecipato alla marcia nella capitale spagnola di venerdì 6 dicembre – Ogni gruppo rappresentava un’associazione e ognuno aveva un carro e uno striscione.

Al termine del percorso un palco con numerosi interventi che hanno preceduto l’arrivo di Greta Thunberg sul palco: “Decarbonizzare la mente dei leader e riforestare il cuore delle persone, è stata la frase di un’attivista portoghese che mi ha davvero colpito”.

Cop25, Greta avverte i delegati: “Il cambiamento sta avvenendo, che vi piaccia o no”

Poi il momento atteso da tutti: “Nel suo intervento Greta ha ribadito ciò che dice ormai da un anno, ‘il cambiamento è in atto, che lo vogliate o no’, anche perché la situazione non è migliorata. E ha sostenuto che ‘la vera cop siamo noi'”. 

Nel primo giorno di Cop, Federica ha visitato i vari padiglioni: “Nel padiglione della Cina facevano domande su cambiamenti climatici e donavano gadget in caso di risposta giusta. Ma soprattutto raccontavano anche di un  progetto per rendere le città completamente sostenibili e sembra che lo stiano mettendo pian piano in pratica. – continua – Ho partecipato anche a un negoziato estremamente tecnico in cui si parlava di unità di misura della Co2”.

Cop25, l’installazione per far capire cosa significa respirare aria inquinata VIDEO

Nei prossimi giorni proseguirà il suo viaggio nella capitale spagnola, rappresentando i giovani ragazzi italiani che non hanno mai smesso in questi mesi di far sentire la loro voce.  

Federica ha partecipato anche a COP21 a Napoli esponendo ai 22 Leader e delegati dei paesi che ne fanno parte i risultati dei lavori di noi giovani.

Cop21, Costa: “nella Carta di Napoli coraggio edoperosità”

(Visited 17 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago