“Famiglie nel sole”, comunità energetiche per centrare il Green deal europeo

“Basta, non si può più pensare che il fossile, e lo dico da geologa, sia un bene sostituibile”, Federica Rossi Gasparrini, Presidente Nazionale Obiettivo Famiglia /Federcasalinghe.

Favorire l’efficienza energetica e la sicurezza abitativa, aiutando le famiglie a unirsi in comunità energetiche rinnovabili e centrare così gli obiettivi della Green deal europeo.

Sono i temi al centro del convegno Famiglie nel Sole, organizzato e promosso da Obiettivo Famiglia Federcasalinghe, Domina (Associazione nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico) e Anta (Associazione Naz.le per la Tutela dell’Ambiente). Al convegno hanno partecipato esponenti delle associazioni, della politica e dell’economia.

“Misure come ecobonus rivisti in termini di efficientamento energetico, soprattutto per il cappotto, serramenti ed impianti, e una legge che ho già presentato, quella del reddito energetico, che consentirà di avere il fotovoltaico a costo zero, sia per i cittadini che per lo Stato, ci consentiranno di raggiungere gli obiettivi che l’Europa ci chiede. Ma questo avverrà solo se lo Stato e il governo interverranno in modo innovativo e non con misure superate”, ha dichiarato a TeleAmbiente Antonio Salvatore Trevisi, Segretario della VIII Commissione permanente del Senato della Repubblica Ambiente, Transizione Ecologica, Energia.

Ottenere una legge che consenta ai cittadini ad avere un finanziamento per cambiare la piastra gas e sostituirla con le piastre ad induzione. Ieri proprio è morta una donna per uno scoppio di gas, come spesso purtroppo succede. – afferma ai microfoni di TeleAmbiente Federica Rossi Gasparrini, Presidente Nazionale Obiettivo Famiglia /FedercasalingheE poi anche favorire l’impianto delle batterie di accumulo perché chi ha i pannelli deve avere anche queste. Oltre a questo, una cultura condivisa con tutti coloro che vogliono lavorare per il bene del pianeta.  Basta, non si può più pensare che il fossile, e lo dico da geologa, sia un bene sostituibile“.