Home Attualità Scienza e Tecnologia Facebook e Instagram, abbonamento a 13 euro in Ue senza pubblicità?

Facebook e Instagram, abbonamento a 13 euro in Ue senza pubblicità?

facebook instagram abbonamento senza pubblicita unione europea

L’indiscrezione del Wall Street Journal e la parziale conferma di Meta.

Facebook e Instagram potrebbero offrire presto al pubblico, nell’Unione europea, versioni a pagamento ma senza pubblicità. Lo rivela un’indiscrezione del Wall Street Journal: l’abbonamento mensile costerà, per connettersi da PC, a partire da 10 euro per i primi account Facebook e Instagram più sei euro per ogni altro account collegato. La versione mobile, quella utilizzabile con le app sullo smartphone, costerebbe invece 13 euro al mese.

Ad ogni modo, Facebook e Instagram resteranno gratuiti per tutti gli utenti, ma continueranno a diffondere post sponsorizzati e altri annunci pubblicitari. Meta, l’azienda di Mark Zuckerberg che possiede i due social, all’inizio di quest’anno era stata multata in Irlanda per 390 milioni di euro, a causa di alcune violazioni dei termini della privacy. Nello specifico, per il Garante irlandese Meta avrebbe violato gli obblighi di trasparenza e le norme sul trattamento dei dati personali degli utenti a fini pubblicitari.

La nostra società crede in servizi gratuiti supportati da annunci personalizzati, ma stiamo esplorando opzioni per garantire il rispetto di requisiti normativi in continua evoluzione“, la parziale conferma di un portavoce di Meta al WSJ. Da qui, per evitare nuove noie legali in Europa, l’azienda starebbe pensando di introdurre nell’Ue un nuovo piano di abbonamento senza pubblicità, a discrezione degli utenti.