Fa’ la cosa giusta 2018. Torna la prima e la più grande fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. La quindicesima edizione dell’evento si svolgerà dal 23 al 25 Marzo 2018, nei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity. TeleAmbiente media partner dell’evento.
Nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo ha la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale. Tre giorni di incontri, laboratori, degustazioni, spettacoli. Più di 300 eventi per visitatori grandi e piccini e varie occasioni di formazione per scuole e volontari. 11 sezioni tematiche e 32mila metri quadri di area espositiva.
L’edizione 2017 si è chiusa con 70mila presenze, 700 espositori e 400 appuntamenti nel programma culturale, 550 giornalisti accreditati, 2800 studenti partecipanti al progetto scuole.
Tra le novità di questa edizione: Sfide. La scuola di tutti. Sfide-Scuola, Formazione, Inclusione, Didattica, Educazione sarà un vero e proprio salone rivolto a tutti i protagonisti della scuola. In occasione dell’anno nazionale del cibo italiano, proclamato dal Mibact e dal ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, all’interno della fiera uno spazio sarà dedicato alla valorizzazione dei presidi alimentari locali. La rete di Borghi Autentici d’Italia porterà in fiera le ‘Comunità del cibo buono e autentico’, una vetrina dei protagonisti del mondo del cibo nelle piccole realtà locali di valore. Non mancheranno i laboratori e show cooking organizzati da FunnyVeg Academy.
Tra le iniziative che verranno presentate in fiera la Primavera per la Mobilità Dolce 2018, caratterizzata da decine di eventi per pedalare, camminare, scoprire le greenways e le ferrovie turistiche. Tra le nuove proposte degli espositori, TerraWash, un sostituto del detersivo da bucato, premiato per l’innovazione bio a NatExpo 2017 e al Sana. Tutti gli altri espositori di questa edizione: https://falacosagiusta.org/la-fiera/i-primi-dieci-anni/edizione-2017/iscritti-2017/
Anche quest’anno Legambiente parteciperà alla fiera con uno suo spazio e un ricco programma di eventi culturali che affrontano i maggiori temi ambientali. Inoltre, presso gli stand di Legambiente, tutti i pomeriggi dalle 15 alle 17, un veterinario dell’ANMVI – Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani – sarà a disposizione per rispondere alle vostre domande e curiosità sugli animali domestici e per aiutarvi a costruire con loro un rapporto sano ed equilibrato.
Il programma delle 3 giornate della fiera:
https://falacosagiusta.org/la-fiera/programma-culturale/venerdi-23-marzo/
https://falacosagiusta.org/la-fiera/programma-culturale/sabato-24-marzo/
https://falacosagiusta.org/la-fiera/programma-culturale/domenica-25-marzo/
Per maggiori informazioni: https://falacosagiusta.org/