Home TV Rapporto Mondo Expo2030, abuso di antibiotici e COP28 tra i temi di Rapporto Mondo...

Expo2030, abuso di antibiotici e COP28 tra i temi di Rapporto Mondo di questa sera

Ritorna questa sera Rapporto Mondo su TeleAmbiente

Questa sera alle 21:10 va in onda una nuova puntata di Rapporto Mondo, il programma dedicato all’attualità e all’approfondimento con tanti ospiti e interviste

La puntata di Rapporto Mondo, il programma di attualità e approfondimento ideato e condotto da Bianca Damato e Mario Messina, tratterà di Expo2030, abuso di antibiotici e COP28, ma non solo.

Ad aprire la trasmissione un video-editoriale di Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione Univerde, per commentare la sconfitta di Roma per l’assegnazione dell’Expo2030, che si svolgerà a Riyad.

Seguirà poi un approfondimento dedicato all’abuso di antibiotici in Italia e, in particolare, all’inquinamento causato dai farmaci, seguendo uno studio realizzato dall’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”. Ospite in collegamento la dottoressa Sara Castiglioni, responsabile del laboratorio di Indicatori Epidemiologici Ambientali.

La seconda parte di Rapporto Mondo sarà invece dedicata alle CER – Comunità Energetiche Rinnovabili. Con Dario Tamburrano, ambientalista già ex europarlamentare del Movimento 5 Stelle, si cercherà di capire cosa cambia per l’Italia in seguito all’approvazione del nuovo schema di decreto sulle CER da parte della Commissione Europea.

In occasione dell’inizio della COP28, nel corso della puntata saranno ricordati gli appuntamenti speciali di Rapporto Mondo, realizzati in collaborazione con Ecofuturo. Interverrà Fabio Roggiolani, co-fondatore di Ecofuturo, per rinnovare l’invito agli spettatori a inviare le video proposte per la COP.

Nell’ultimo blocco spazio all’ambiente con l’oceanografo Sandro Carniel, per parlare dell’iceberg più grande mondo e con Eleonora de Sabata, giornalista esperta del mare, che da anni porta avanti progetti per la tutela dell’ecosistema marino e degli animali che lo abitano.

Appuntamento a questa sera dalle 21:10 con Rapporto Mondo su TeleAmbiente, canale 18 del Digitale Terrestre Lazio e Umbria, canale 244 per le smart tv del resto d’Italia e in streaming su teleambiente.it