Home Attualità Ex Ilva, Urso attacca Morselli e annuncia: “Pronti al commissariamento”

Ex Ilva, Urso attacca Morselli e annuncia: “Pronti al commissariamento”

ex ilva adolfo urso lucia morselli commissariamento

La maggioranza contro Acciaierie d’Italia, che però replica: “Mai stati convocati dalla Commissione permanente in Senato”.

Ex Ilva, è scontro aperto tra il governo e Acciaierie d’Italia dopo che l’azienda non si è presentata all’audizione convocata dalla IX Commissione Senato – Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare. Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, intende rispettare i tempi ma non risparmia un attacco all’ad di AdI, Lucia Morselli.

Bisogna attendere il confronto con gli azionisti, che è ancora in corso, e che potrebbe eventualmente portare ad una soluzione che deve garantire il rilancio produttivo e occupazionale e la riconversione ambientale. La strada per l’amministrazione straordinaria però è stata aperta e siamo pronti a procedere al commissariamento” – ha spiegato Urso in Commissione Industria al Senato – “Tutti gli strumenti per il commissariamento sono stati attivati, le procedure hanno superato anche il vaglio del Tribunale di Milano. Ora dobbiamo completare il processo che consentirà alle società dell’indotto di attivare le procedure per cedere i crediti agli istituti bancari ed evitare che accada, ove si procedesse al commissariamento, ciò che è accaduto purtroppo con la precedente amministrazione straordinaria“.

Mi ha stupito apprendere che l’amministratore delegato di Acciaierie d’Italia non sia venuta nemmeno in audizione a dare le informazioni che il Parlamento ha ritenuto di chiedere. Informazioni che non sono state date neanche al socio pubblico e ai commissari titolari degli impianti” – ha spiegato il ministro parlando di Lucia Morselli – “Quello che è utile e necessario, è che ci sia la piena partecipazione di tutti. Mi auguro che tutto il sistema Paese si muova insieme per salvaguardare questo asset strategico così fondamentale, dimostrando che l’Italia ha una chiara e condivisa politica industriale. Ma per fare questo serve che tutti collaborino fornendo anche le informazioni necessarie“.

Analoghi attacchi nei confronti di Acciaierie d’Italia sono arrivate anche da altri esponenti della maggioranza, a cominciare dai membri della IX Commissione del Senato. Dopo le dichiarazoni di Adolfo Urso, è arrivata la replica di AdI. “In merito alle audizioni svolte dalla IX Commissione permanente del Senato sul dl Ilva, Acciaierie d’Italia comunica di non essere stata convocata dalla Commissione” – si legge in un comunicato – “L’azienda conferma sin d’ora la sua partecipazione in caso la commissione ritenga opportuna l’audizione della società“.