Ex discarica di lunghezza, dopo 30 anni al via i lavori di bonifica

Dopo 30 partono finalmente i lavori di bonifica nella ex discarica abusiva di Lunghezza nel Municipio Roma VI delle Torri.

Una storia iniziata negli anni 90, quando durante i lavori dell’alta velocità Roma-Napoli vennero alla luce bidoni colmi di rifiuti tossici, vicino ad un fienile pieno di eternit.

Ci troviamo nell’ex discarica abusiva di lunghezza, nel Municipio Roma VI delle Torri, dove da diversi anni i cittadini attendono una risposta.

Dopo la scoperta, la società che stava eseguendo i lavori, il Consorzio Iricav Uno per conto di TAV Spa, ha provveduto ad una prima bonifica, poi, nel 2015 ha ceduto a Roma Capitale la proprietà delle aree dell’ex discarica lasciando anche circa 4 milioni di euro per completare i lavori rimanenti.

Soldi però, mai spesi.

L’allora Sindaca, Virginia Raggi, promette un pronto intervento sul sito stanziando, a novembre del 2019, 4 milioni di euro per la bonifica di diverse discariche (compresa quella di Lunghezza) con l’obiettivo di completare gli interventi nel 2021.

Un nuovo nulla di fatto.

E ci ritroviamo a settembre del 2020, quando la Regione Lazio commissaria il Comune di Roma per bonificare la discarica di Lunghezza.

Dell’inizio dei lavori però, nessuno sa nulla.

Come se non bastasse, nel giugno del 2022 un incendio brucia i terreni e la vegetazione nell’area dell’ex discarica, destando molta preoccupazione per l’inquinamento dell’aria tra i cittadini, che, come spesso accade sono quelli che pagano il prezzo più alto.

“Innanzitutto una data storica perché sono praticamente 30 anni che nasce il problema quando fecero gli scavi per la TAV e che è stato scoperto. Poi, tantissimi decenni passati e tanti tentativi di portare a compimento che sono andati a vuoto. Oggi, finalmente – ha dichiarato Nicola Franco, Presidente del Municipio Roma VI delle Torri – con l’inizio di questi lavori noi riusciamo a portare a compimento quello che praticamente era iniziato anni fa, ma soprattutto ridiamo una dignità a questo quartiere, una possibilità ai nostri cittadini e, permettetemi di dire, anche un senso di giustizia”.

Ora, sembra che l’incubo per chi vive in zona stia per finire. Sono iniziati i lavori per chiudere una volta per tutte l’ex discarica, al suo posto sorgeranno un teatro da 600 posti, una palestra, un centro Anziani e un’area verde attrezzata.

“Un inter vento molto atteso dai cittadini di lunghezza e del VI Municipio e credo che sia fondamentale tanta attenzione alla bonifica sul tema dei rifiuti e tra l’altro una situazione che ha creato inquinamento dal punto di vista della qualità dell’aria. Credo – ha dichiarato Fabrizio Ghera, Assessore al Ciclo dei rifiuti della Regione Lazio – che sia fondamentale che la Regione Lazio abbia iniziato a mettere in sicurezza il sito di lunghezza ma ci sono altri interventi che stanno partendo con bonifiche fondamentali e molto attese dai cittadini”.