eurovision ambiente lettonia

La canzone ambientalista e vegana Eat your salad del gruppo Citi Zēni che rappresenta la Lettonia all’Eurovision di Torino non ha superato le semifinali e quindi non approderà alla finale di sabato prossimo

Si chiama Eat your Salad (Mangia la tua insalata) la canzone più ecologista dell’Eurovision Song Contest 2022 di Torino. Il brano del gruppo Citi Zēni che ha rappresentato la Lettonia, però, non è risultato tra i più votati nella semifinale di ieri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Citi Zēni (@citi_zeni)

Dunque non ritroveremo la canzone ecologista nella finale dell’Eurovision di sabato 14 quando si esibiranno sul palco anche gli italiani Mahmood e Blanco con la loro Brividi.

Nonostante questo, però, il brano dei sei giovani lettoni è diventato già un tormentone sui social.

Ambiente e dieta veg sul palco dell’Eurovision

I temi legati all’ecologia e alla lotta ai cambiamenti climatici erano già arrivati all’Eurovision nei giorni precedenti l’inizio ufficiale della manifestazione, con l’incursione sul tappeto turchese degli attivisti del gruppo Extinction Rebellion e la donazione da parte dei giovani studenti di un istituto tecnico a Laura Pausini di un abito eco-friendly fatto con alghe del Mare del Nord.

Ma con l’esibizione dei Citi Zēni nella prima semifinale dell’Eurovision di Torino andata in onda ieri sera su Rai1, i temi ambientali sono arrivati ufficialmente sul palco del PalaAlpitour.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Citi Zēni (@citi_zeni)

Eurovision 2022, abiti ecosostenibili per la band lettone

Oltre al testo della canzone Eat your salad, l’impronta ecologista della band lettone Citi Zēni si è vista anche negli abiti scelti per l’esibizione.

I componenti del gruppo si sono presentati sul palco con vestiti coloratissimi, tutti realizzati con materiale organico. Scarpe comprese.

Non solo per l’Eurovision. I sei componenti del gruppo, tutti vegetariani e convinti ecologisti, hanno dichiarato di sostenere la rivoluzione nella moda perché diventi sostenibile e di utilizzare sempre e solo abiti ecosostenibili nelle loro esibizioni pubbliche ma anche nella vita privata.

Eurovision, il testo della canzone Eat your salad 

Che la canzone presentata dalla Lettonia sia la più ecologista del festival europeo è un dato di fatto. Per capirlo basta leggere il testo della canzone.

Già il titolo – Eat your salad (Mangia la tua insalata) – fa capire che il gruppo usa l’ironia per inviare un messaggio ambientalista e vegetariano.

“Essere green è alla moda, essere green è figo, mangia la tua insalata, salva il pianeta, essere green è sexy proprio come sei tu”, recita il ritornello della canzone che ha raggiunto oltre 1.300.000 di visualizzazioni su Youtube.

Non solo. La canzone lettone sta spopolando sui social e in particolare su TikTok dove Eat your salad risulta essere uno dei brani preferiti per la creazione dei contenuti.

Peccato, dunque, che i sei ragazzi lettoni non siano riusciti a conquistare un posto nella finale di sabato quando si esibiranno anche Blanco e Mahmood con la loro Brividi.

Articolo precedenteIl giro dell’Elba a nuoto contro l’inquinamento marino, il piano di Giorgio Riva
Articolo successivoInquinamento, anche le bioplastiche si degradano lentamente nell’ambiente