Europei di nuoto, Roma ospita la competizione dall’11 al 21 agosto

Europei di Nuoto, “un evento straordinario che vedrà Roma capitale di uno sport particolarmente amato dagli italiani”, Gualtieri.

Roma capitale del nuoto. Dall’11 al 21 agosto si terranno i campionati Europei di nuoto e poi dal 24 agosto al 4 settembre la capitale ospiterà i master che includono la pallanuoto.

1500 atleti, in rappresentanza di 50 nazioni, si sfideranno in 77 competizioni per aggiudicarsi una delle 231 medaglie in palio.

Il Foro Italico ospiterà la competizione, grande evento sportivo atteso nella capitale che si prepara a tifare per gli atleti azzurri.

È un evento straordinario che vedrà Roma capitale di uno sport particolarmente amato dagli italiani, dai romani, con una squadra azzurra straordinaria, con una cornice unica, la più bella del mondo. – ha dichiarato il sindaco Roberto Gualtieri a TeleAmbiente, presente alla presentazione dell’evento in Campidoglio Siamo davvero contenti e ringrazio il presidente Barelli, il presidente Zingaretti, il governo e Sport e Salute per questa ottima collaborazione, saranno dei bellissimi europei”.

Gregorio Paltrinieri, campione del mondo 1500 metri vasca lunga: “Io credo che quando noi gareggiamo abbiamo risalto soprattutto sui più piccoli, però vederlo in tv è un conto e vederlo dal vivo e sentirlo a casa e un altro conto, quindi credo che sia importante organizzare eventi così in Italia perché siamo più a contatto con i nostri concittadini e quindi è bello per loro”.

Nicola Zingaretti, presidente Regione Lazio: “Gli eventi internazionali anche sportivi sono una promozione del territorio nel mondo importantissima, noi avremo a settembre, nei Pratoni del Vivaro, l’equitazione. Devono diventare anche un’occasione per i cittadini e infatti noi abbiamo supportato con 3 milioni e mezzo la Federazione per impianti nei territori; per rifare piscine, per assistere e rimodernare l’impiantistica e l’efficientamento energetico, per essere coerenti con questa strategia: grande promozione nel mondo e impiantistica per fare sport qui nel Lazio. Quindi con questo spirito penso che sarà importante stare a questo evento”.

Articolo precedenteSudafrica, “l’esercito di anatre” a difesa dei vigneti
Articolo successivoWolfnext, in arrivo gli investigatori per la tutela dei lupi