Breaking NewsRoma

ESTATE TUSCOLANA, CONTINUA LA RASSEGNA DI EVENTI. GRANDE SUCCESSO PER GREG & THE FRIGIDAIRES

Condividi

Estate Tuscolana. Ancora un weekend all’insegna di musica, arte e cultura a Frascati, nella cornice delle Scuderie Aldobrandini. Grande successo per la serata rock anni ‘50/’60 con Greg & The Frigidaires.

Quest’anno per la prima volta, l’Estate Tuscolana si svolge nel cortile delle Scuderie Aldobrandini, recentemente ristrutturate da Massimiliano Fuksa, un vero e proprio gioiello della città di Frascati.

Le Scuderie Aldobrandini sono un centro culturale polivalente caratterizzato essenzialmente, dal Museo Tuscolano, da una sala conferenze e da spazi espositivi. L’edificio può essere suddiviso in due parti: – il piano terra, dove è situato il museo archeologico; – il primo piano, dedicato alle mostre temporanee e di arte contemporanea, a convegni, conferenze e proiezioni. I due piani sono separati da un solaio flottante su struttura in ferro, distanziato di 150cm dalle pareti perimetrali così da ottenere un unico ambiente a doppia altezza caratterizzato dalla parete di fondo, colore rosso pompeiano, su cui sono posizionate le sculture migliori, poste su mensole sospese; la sala riveste molta importanza per l’allestimento delle mostre di arte contemporanea, o le iniziative culturali promosse dal Comune e può avvalersi del supporto dell’auditorium che, con i suoi 250 mq di schermi di proiezione, ben si presta a qualunque tipo di rappresentazione o convegno.

L’allestimento dei reperti archeologici è costituito da una lunga galleria di vetro composta da coppie di lastre in vetro temperate e stratificate, incastrate sul piano di calpestio, da cui si ergono senza struttura per 2.60 mt, tra le due lastre sono posizionati i reperti archeologici su supporti in bronzo antico B12 (lega che prevede una fusione di bronzo e stagno al 12%), che possono essere intesi come dei personaggi, ognuno con una propria storia da portare. La galleria di vetro è ben visibile anche dalla piazza comunale di Frascati e costituisce un cono ottico illuminato che consente di attraversare con lo sguardo tutto il museo arrivando ad apprezzare i reperti migliori dello spazio archeologico, il Satiro Villoso ed il Dioniso Braschi, posizionati nell’ultima sala voltata al piano terra. Il cortile interno è stato recuperato e pavimentato ottenendo così uno spazio per manifestazioni teatrali e musicali da tenersi nei periodi estivi.

Maggiori informazioni: http://www.scuderiealdobrandini.com/

Tra gli ospiti di Estate Tuscolana venerdì 14 luglio Greg & The Frigidaires che con la loro musica hanno fatto ballare grandi e piccini a ritmo di swing e rock.

Ma la rassegna di eventi estivi continua. Fino al 28 luglio tantissimi ospiti, musica, live painting e spettacoli teatrali. Qui tutto il programma: https://www.teleambiente.it/estate-tuscolana-frascati-eventi/

(Visited 104 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago