Non è solo il colore nero a farci sentire caldo. Ecco cosa ha dimostrato uno studio giapponese e cosa è meglio indossare d’estate.
D’estate è meglio indossare vestiti di colore chiaro al posto del nero per sentire meno caldo?
Alcuni ricercatori dell’Istituto Internazionale di studi ambientali del Giappone hanno ripreso uno studio del 2014 che aveva provato a misurare la temperatura superficiale di polo dello stesso materiale, ma di colori diversi durante alcune giornate di sole.
I risultati hanno mostrato che il colore rimasto più freddo era il bianco, seguito da giallo, grigio, rosso, viola, blu, verde, verde scuro e nero. Le superfici delle magliette bianche e gialle si aggiravano intorno ai 30 gradi Celsius, ma molte parti delle magliette nere e verde scuro superavano i 45°C.
Infatti, non è solo il nero a farci sentire caldo. I ricercatori hanno scoperto che non il nero, ma il verde scuro assorbiva la maggior parte degli infrarossi, pari all’87%. Il nero ha assorbito l’86% degli infrarossi che lo hanno colpito, mentre il bianco si è dimostrato il meno assorbente, pari al 63%.
Toshiaki Ichinose, ricercatore senior esecutivo dell’Istituto ha spiegato: “È probabile che i risultati varino leggermente a seconda della tintura utilizzata per colorare un capo di abbigliamento, ma dopo aver esteso il nostro studio alla luce invisibile nel vicino infrarosso, abbiamo scoperto che il verde è abbastanza vicino al nero. Si potrebbe dire che questi due colori sono nello stesso gruppo“.
Cosa è meglio indossare d’estate?
È stata rilevata una differenza massima di oltre 15°C tra le polo nera o verde scuro e quelle bianche. Ad influire molto sono proprio le radiazioni solari, responsabili del 24-34% della differenza di temperatura. Altra variabile è il vento. La differenza di temperatura tra bianco e nero si annullava a una velocità del vento di circa 5 m/s.
“Vorrei che le persone ricordassero i risultati del nostro studio quando pensano a cosa indossare per uscire“, ha affermato Ichinose a un quotidiano nazionale giapponese.
Quale colore allora mantiene più freschi nella stagione afosa? Sì a bianco, giallo, grigio e rosso nelle giornate di caldo estremo e no a nero, verde, blu e viola.
Oltre alla scelta del colore, i tessuti da prediligere sono il cotone e il lino, freschi e traspiranti, mentre quelli da evitare sono quelli sintetici come poliestere, lycra, raso e jersey.