La nuova inchiesta di Essere Animali mostra l’orrore di un allevamento intensivo di maiali destinati al Prosciutto di Parma.
Maiali colpiti con bastoni e pinze metalliche, scrofe sofferenti in gabbie strettissime e suini appena nati uccisi senza pietà. Sono alcune delle immagini della nuova inchiesta di Essere Animali in un allevamento intensivo vicino a Cuneo, in Piemonte. Dopo essere entrati nella struttura inserita nel Consorzio del Prosciutto di Parma, gli ambientalisti hanno scoperto un vero e proprio orrore. A raccontare la crudeltà delle clip è la giornalista Selvaggia Lucarelli: “Scrofe imprigionate e suinetti mutilati rappresentano problematiche strutturali che coinvolgono l’intera industria alimentare, inclusa quella dei prodotti di Denominazione di Origine Protetta (DOP)“.
Dopo essere usciti dall’allevamento intensivo, gli ecologisti hanno presentato una denuncia per presunti reati di abbandono e di maltrattamento di animali. Lo staff dell’Organizzazione Non Governativa ha sottolineato oltretutto la necessità di sottoscrivere – oggi più che mai – la “Campagna SOS Pig” per eliminare le gabbie per le scrofe e le mutilazioni per i suini appena nati.
Solo qualche settimana fa, un’altra inchiesta choc della trasmissione giornalistica “Report”, in onda su Rai 3, aveva mostrato lo scandalo dei lager con maiali destinati al Prosciutto di Parma definito un’eccellenza del Made in Italy.