A causa della siccità e del Po in secca, alcuni pescatori di Borgo Virgilio, nel Mantovano, si erano trovati davanti una bomba della seconda guerra mondiale. Ecco il video della detonazione controllata
È esplosa in maniera controllata e sicura la bomba risalente alla seconda guerra mondiale che un gruppo di pescatori aveva trovato qualche giorno fa nel Po in secca a Borgoforte, nel mantovano.
L’ordigno era rimasto sul letto del Grande Fiume per diversi decenni fino a quando è tornato visibile a causa della siccità che sta colpendo ormai da sette mesi tutto il nord Italia.
Per permettere lo spostamento della bomba e la sua esplosione controllata, gli uomini e le donne dell’esercito hanno dovuto evacuare tutti gli abitanti dei comuni di Borgo Virgilio e Motteggiana.
All’ordigno è stata prima tolta la spoletta. Poi la bomba è stata caricata su un mezzo militare e trasportata in una cava a 45 chilometri di distanza, dove è stata fatta detonare.
Si tratta dell’ennesimo ritrovamento sul letto del fiume Po da quando è cominciata l’ondata di siccità lo scorso inverno.
L’ennesimo avvertimento che la bomba climatica sta per esplodere ma in questo caso non saremo in grado di controllare la detonazione.