In questo numero del Tg Ambiente, realizzato in collaborazione con Italpress: 1) Energia, investimenti e dialogo pubblico-privato per Net Zero; 2) Coreve e Anci insieme per il riciclo del vetro; 3) Italgas, un approccio pragmatico per la transizione energetica; 4) Biogas, incentivi per buone pratiche ecologiche

In questo numero del Tg Ambiente, realizzato in collaborazione con Italpress:

1) Energia, investimenti e dialogo pubblico-privato per Net Zero: La sfida della decarbonizzazione con l’obiettivo del net zero nel 2050 impone maggiori investimenti, nuove collaborazioni tra pubblico e privato e più sintonia nelle politiche industriali tra i Paesi. Sono questi i temi emersi come prioritari a Torino nel corso della “G7 Industry Stakeholders Conference” organizzata dal B7, la confederazione delle imprese delle sette nazioni più industrializzate al mondo. Tra i partecipanti al panel sulla transizione Siram Veolia, primo operatore in Italia nei servizi di efficienza energetica.

2) Coreve e Anci insieme per il riciclo del vetro: Nel 2022, gli italiani hanno differenziato 2 milioni di tonnellate di rifiuti d’imballaggio in vetro, con una crescita del 3,8% rispetto al 2021. Il Consorzio per il riciclo Coreve ha sottoscritto con Anci una serie di bandi dedicati ai Comuni per finanziare progetti per il miglioramento della qualità e della quantità della raccolta.

3) Italgas, un approccio pragmatico per la transizione energetica: Collegare tradizione e sostenibilità. È questa la sfida che le grandi aziende energetiche si trovano ad affrontare nel percorso verso la riduzione delle emissioni. Su questo tema Italgas, nella sua sede storica di Torino, ha organizzato un confronto in concomitanza della Planet Week che ha preceduto i lavori del G7 Clima, Energia e Ambiente a Venaria Reale. L’amministratore delegato di Italgas, Paolo Gallo, ha posto l’accento sulla necessità di un approccio pragmatico.

4) Biogas, incentivi per buone pratiche ecologiche: Pubblicato il decreto il decreto sulle Pratiche ecologiche. Una misura da 193 milioni di euro, rivolta a imprese e progetti di investimento che vogliono promuovere lo sviluppo del biogas e azioni per l’efficienza energetica in agricoltura. Il provvedimento, servirà a raggiungere l’obiettivo del PNRR per il quale sono stanziati 193 milioni di euro. Nello specifico, il provvedimento inserisce nel nostro ordinamento un finanziamento in forma di investimento, fino al 65% delle spese e con un limite massimo di 600 mila euro, per le imprese e le iniziative che si dedicano allo sviluppo del biogas e alle azioni per migliorare l’efficienza. A margine delle giornate di Ecofuturo, il Festival sull’innovazione ecotecnologica, il Presidente del Consorzio Italiano Biogas, Piero Gattoni, ha delineato gli scenari futuri.