ENEA ha presentato oggi “GIGAWATT – Tutto è energia”, il nuovo programma TV dedicato all’efficienza energetica e alla sostenibilità condotto in studio dal divulgatore scientifico Valerio Rossi Albertini.
Si chiama ‘GIGAWATT – Tutto è energia’ ed è il nuovo programma, interamente dedicato all’energia e alla sostenibilità, che vede l’ENEA protagonista.
Dieci puntate, che andranno in onda ogni domenica alle ore 12.50 su LA7 a partire dal 22 settembre, e che offriranno al grande pubblico una full immersion nei luoghi e nei laboratori più esclusivi e innovativi d’Italia, tra cui il laboratorio ENEA di monitoraggio climatico, gli impianti per la fusione nucleare e il verde verticale.
“L’obiettivo è quello di arrivare nelle case, arrivare con un’informazione che sia rigorosa ma allo stesso tempo chiara, precisa e fruibile e che possa suscitare anche passione e che abbia dietro una informazione responsabile. È fondamentale comunicare in modo corretto – ha dichiarato Giorgio Graditi, Direttore generale ENEA – utilizzando le metriche di oggi, cercando di catturare l’attenzione, la passione delle nuove generazioni. Noi lavoriamo in questa direzione, siamo molto contenti di questa iniziativa in cui si parla di energia, l’energia l’abbiamo detto è un bene primario, ma dobbiamo raccontarlo e dobbiamo accrescere la consapevolezza, che deve essere da parte di noi, nell’utilizzo di questo bene primario. Quindi con un consumo sicuramente più responsabile, un’attenzione poi alle nuove generazioni e al futuro sostenibile”.
Il programma, realizzato nell’ambito della Campagna nazionale ‘Italia in Classe A’, finanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, non solo affronterà i temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità, ma coinvolgerà anche molti giovani e offrirà consigli pratici e accessibili per promuovere uno stile di vita più sostenibile.
“Abbiamo proprio cercato di parlare dell’energia in tutte le sue forme e in maniera molto neutrale. Questo, partendo dal presupposto che per potessi fare una coscienza critica non si può non conoscere tutti gli argomenti. Un altro aspetto su cui noi abbiamo voluto molto puntare – ha aggiunto Ilaria Bertini, direttrice del dipartimento ENEA di Efficienza energetica – è quella di far crescere dei semi all’interno delle giovani generazioni, di interesse nei confronti della scienza, della tecnologia, perché la transizione energetica ha bisogno di nuove leve, di tantissime nuove professionalità”.
Alla conduzione del programma il fisico e divulgatore Valerio Rossi Albertini, che guiderà gli spettatori in un viaggio alla scoperta delle diverse forme di energia e delle tecnologie più all’avanguardia.
“Parlare di energia, se uno ne parlasse in termini propri, sarebbe una noia mortale, e lo dico da fisico. Però – ha dichiarato il fisico e divulgatore scientifico, Valerio Rossi Albertini – se consideriamo che l’energia non è semplicemente una variabile fisica, ma è quello che ci consente di fare tutto come svolgere le nostre attività quotidiane, vivere, alimentarci, costruire le cose o anche semplicemente evolverci, svilupparci sia nella consapevolezza che nella possibilità di esprimere i nostri talenti. Allora, riflettiamo su questo, che l’ingrediente essenziale è l’energia vale quello che è scritto: Gigawatt – tutto è energia ed è vero, senza energia non si fa nulla”.