Domenica 29 ottobre sarà presentato il libro “L’Enciclica dei bambini” di Padre Enzo Fortunato, con la prefazione di Papa Francesco.
“Cari bambini, vi abbraccio, e sappiate che il vostro Papa e nonno farà di tutto perché possiate vivere in un mondo bello e buono“.
Lo assicura Papa Francesco ai bambini nella prefazione del nuovo libro di Padre Enzo Fortunato e Aldo Cagnoli “L’Enciclica dei bambini. Rieducare il mondo degli adulti” (edito da San Paolo) che sarà presentato domenica 29 ottobre a Roma alle ore 17.30 presso l’Auditorium Kolbe. Un testo dedicato ai bimbi, ma che si rivolge anche agli adulti, che affronta il tema dell’ecologia e dell’importanza che riveste la cura del pianeta e del Creato.
Bergoglio, nella prefazione, esorta ad un cambio di rotta: ”E’ necessario accelerare questo cambiamento di rotta a favore di una cultura della cura – come si curano i bambini – che ponga al centro la dignità umana e il bene comune e che sia alimentata da quell’alleanza tra essere umano e ambiente che dev’essere specchio dell’amore creatore di Dio, dal quale proveniamo e verso il quale siamo in cammino”.
“È necessario altresì un passaggio di consegne simbolico dagli adulti ai bambini. È necessaria una cura della casa comune, questo nostro pianeta maltrattato, con la corresponsabilità più o meno gravosa di tutti noi. Solo questa inversione di paradigma, con i bambini che insegnano e sensibizzano gli adulti, può portare una vera speranza di cambiamento”.
Alla presentazione del volume prenderanno parte anche il presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, il fondatore della Cooperativa Auxilium, Angelo Chiorazzo, il portavoce di Unicef, Andrea Iacomini, e il Presidente della Fondazione PerugiAssisi, Flavio Lotti.
Padre Enzo Fortunato, frate minore conventuale, è stato professore presso la Pontificia Università Antonianum, L’istituto teologico di Assisi e la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura. È giornalista e direttore della sala stampa del Sacro convento di Assisi. Collabora con diverse testate giornalistiche, tra cui “Avvenire”, “HuffingtonPost”, “Corriere della Sera” e “Panorama”. Dal 2011 tiene una rubrica in onda su Rai1 dal titolo “Tg1 Dialogo” e su Radio Rai1 conduce “In viaggio con Francesco”, rassegna stampa internazionale.
Con la nuova enciclica “Laudate Deum”, Papa Francesco lancia un monito d’allarme sulla crisi climatica
Nell’enciclica “Laudate Deum”, pubblicata il 4 ottobre, che specifica e completa quella del 2015 “Laudato si’”, Papa Francesco torna a parlare della cura della Terra, la “casa comune”, lanciando un allarme e una chiamata alla corresponsabilità di fronte all’emergenza del cambiamento climatico, prima che sia troppo tardi.