Home Attualità Emergenza granchio blu, Governo Meloni stanzia 2,9 milioni di euro

Emergenza granchio blu, Governo Meloni stanzia 2,9 milioni di euro

Emergenza granchio blu, Governo Meloni stanzia 2,9 milioni di euro

Con lo stanziamento di 2,9 milioni di euro, il Governo Meloni dichiara guerra al granchio blu. Lollobrigida: “La pesca è un settore fondamentale per garantire la sicurezza alimentare”.

Ci saranno anche quasi tre milioni di euro nel decreto “Asset e Investimenti” del Governo Meloni, in discussione oggi lunedì 7 agosto 2023 in Consiglio dei Ministri, per contrastare la presenza del granchio blu in Italia. Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, durante un incontro al Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine, a Porto Tolle, in Veneto. Il provvedimento avrà l’obiettivo di individuare le aree geografiche colpite dall’invasione della pericolosa specie animale aliena originaria dell’Oceano Atlantico, così da definire interventi ad hoc. “Questo impegno dimostra la determinazione del Governo Meloni a sostenere la pesca, settore fondamentale per garantire sicurezza alimentare e sostenibilità sociale ed economica“, ha scritto sui social lo stesso ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Intanto, un’inchiesta del quotidiano “Repubblica” ha scoperto che nel mercato ittico nero di Sabaudia e di Terracina, nel Lazio, il pregiato granchio blu costa tra i 50 e i 70 euro al chilo. Un business illegale che starebbe arricchendo, e di molto, i venditori abusivi.