Il patron di Tesla e SpaceX ha offerto 10 miliardi di dollari in più della valutazione di mercato pur di accaparrarsi l’intera proprietà del social network

Il 9% non gli basta. Elon Musk vuole comprare il 100% di Twitter. E per farlo è disposto a pagare 43 miliardi di dollari. Dieci miliardi in più dell’attuale valore di mercato.

Una cifra non da poco nemmeno per l’uomo più ricco del mondo che secondo Forbes ha nel suo conto in banca 273,6 miliardi di dollari. 

Quale sia il motivo di tutto questo interesse da parte di Musk per Twitter? Il potenziale inespresso del social network. “La società ha un potenziale straordinario”, ha scritto il patron di Tesla e SpaceX in una nota inviata alla Securities and Exchange Commission (Sec), l’organo statunitense che si occupa di monitorare l’andamento dei mercati finanziari.

Musk vuole comprarsi Twitter. E lo annuncia su Twitter

Elon Musk è molto attivo sulla sua pagine Twitter. Ed è lì che ha deciso di rendere pubblica la sua intenzione di accaparrarsi il 100 percento della piattaforma.

Lo ha fatto pubblicando la lettera che ha inviato alla Sec in cui annuncia l’offerta. Il miliardario sottolinea che “non vi può essere alcuna garanzia che un accordo definitivo verrà raggiunto o se l’operazione sarà realizzata. Non vi è inoltre certezza se, o quando, Twitter potrà rispondere alla lettera, né quanto alla tempistica per l’esecuzione di un eventuale accordo definitivo”.

Vinitaly, 54esima edizione del Salone Internazionale Dei Vini e dei distillati

“L’offerta – continua Musk – sarà comunque subordinata al ricevimento di eventuali approvazioni governative richieste; a una due diligence legale, commerciale, regolamentare, contabile e fiscale confermativa e alla negoziazione e l’esecuzione di accordi definitivi e al completamento del finanziamento previsto“.

Cosa ne farà Musk di Twitter qualora dovesse farcela, al momento non è dato saperlo. Ma un indizio lo aveva già dato. Due giorni dopo aver acquistato il 9 per cento del social network lo scorso 5 aprile, Musk ha pubblicato una foto in cui si mostrava mentre fumava erba con la didascalia: “Ecco come sarà la riunione del prossimo cda di Twitter”.

Nel frattempo è alta l’attesa per capire cosa vorrà fare l’azienda che ha intanto risposto dicendo “Risponderemo nel miglior interesse di tutti gli stockholder”. Intanto, dopo l’annuncio di Musk le quotazioni del social sono schizzate a + 6,78 per cento. 

Condannati a 4 mesi di reclusione per maltrattamento di animali i titolari del Circo Martin

Articolo precedenteVinitaly, 54esima edizione del Salone Internazionale Dei Vini e dei distillati
Articolo successivoL’ospedale del futuro: autonomo nei consumi e capace di auto-costruirsi con la stampa 3D