Elezioni in Sardegna, Alessandra Todde è il nuovo Presidente

Dopo una battaglia all’ultimo voto con il candidato del centrodestra, Paolo Truzzu, l’esponente del Movimento Cinque Stelle (M5S) ha ottenuto la guida dell’Isola.

Alessandra Todde è il nuovo Presidente della Regione Autonoma della Sardegna. Dopo una battaglia all’ultimo voto con il candidato del centrodestra, Paolo Truzzu, l’esponente del Movimento Cinque Stelle (M5S), sostenuta dal Partito Democratico (PD), ha ottenuto la guida dell’Isola. Soltanto una manciata di preferenze – 45,4% per Todde e 45% per Truzzu – ha separato i due aspiranti governatori. “Felice di essere la prima Presidente donna della Regione Autonoma della Sardegna“, ha commentato la nuova Inquilina di Viale Trento, 55 anni, manager, dirigente d’azienda ed ex viceministra dello Sviluppo Economico del Governo Draghi. Tante le sfide pronte ad attenderla: dai trasporti aerei e marittimi da e per la Sardegna in sofferenza, alla sanità allo sfascio, fino alla mancanza di opportunità lavorative per i più giovani.

Soddisfatti per l’esito delle elezioni sia il Presidente del Movimento Cinque Stelle (M5S), Giuseppe Conte, sia la Segretaria del Partito Democratico (PD), Elly Schlein. Intanto, dopo avere mandato un messaggio al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, Paolo Truzzu ha riconosciuto la vittoria di Alessandra Todde. “Non sono state elezioni influenzate da fattori nazionali. La città di Cagliari ha votato contro di me“, ha sottolineato il Sindaco del capoluogo sardo.