Tra i bersagli preferiti dei social, Enrico Letta, Matteo Salvini e Luigi Di Maio.
È la satira a dominare i social il giorno dopo le elezioni politiche 2022 che hanno consegnato la vittoria alla coalizione di centro-destra guidata dalla presidente di “Fratelli d’Italia”, Giorgia Meloni. Proprio in queste ore il popolo del web sta analizzando, a modo suo, i risultati usciti dalle urne, con meme, frasi e video. Tra i bersagli preferiti, ci sono il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, il leader della Lega, Matteo Salvini, e l’ex grillino, Luigi Di Maio.
Secondo gli utenti di Twitter, il dem Enrico Letta è indeciso se tornare a Parigi in treno oppure in aereo. Qualche altro, invece, commenta la disfatta del segretario del Partito Democratico con due alternative: “Ammetto di averle sbagliate tutte” o “Faccio lo gnorri“? Di certo, l’ex premier potrebbe avere l’elmetto per stare un po’ più sereno.
— Rita 🇮🇹 🇮🇹 🇮🇹 (@Perla19733917) September 25, 2022
Enrico Letta che si reca alla riunione della segreteria del #PD dopo il risultato elettorale del 25 settembre 2022 pic.twitter.com/g7gyHOVWWG
— STIV . Ora tutti MANICHEI (@mrmnft) September 26, 2022
— Emanuele Cantoro (@CantoroEmanuele) September 26, 2022
Con un gioco di parole, invece, il popolo di Twitter cambia lo slogan elettorale della Lega, trasformando il tempo presente in imperfetto: da “Credo” a “Credevo“.
eh vabbè…spiaze…#ElezioniPolitiche2022 #Lega #Salvini #maratonamentana pic.twitter.com/42ziwCwWua
— Sirio (@siriomerenda) September 25, 2022
È però Luigi Di Maio, ministro degli Esteri ed ex capo politico del Movimento 5 Stelle, il protagonista assoluto dei meme post-elezioni. Dopo essere uscito dallo schieramento di Beppe Grillo, l’ex ministro del Lavoro nel Governo Conte I ed ex ministro dello Sviluppo Economico nel Governo Conte II ha fondato “Impegno Civico“. Il suo nuovo partito però non ha superato nemmeno la soglia minima dell’1%, così da non essere rieletto.
Abbiamo abolito Luigi Di Maio.#DiMaio#ElezioniPolitiche2022 #MaratonaMentana pic.twitter.com/cIkYMynPHS
— Soggetto Smarrito (@stotwitte_r) September 26, 2022
Di Maio vola via dal Parlamento…#DiMaio #ElezioniPolitiche2022#exitpoll #maratonamentana pic.twitter.com/Plcuhx3vzc
— Sirio (@siriomerenda) September 26, 2022
— Alex Zampetti🇮🇹 (@alexktm77) September 26, 2022