Elezioni 4 marzo 2018. Domani si vota per le elezioni politiche in tutta Italia e per le regionali in Lazio e Lombardia. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Tutte le informazioni. Video Telospiego.

Si vota con la nuova legge elettorale, il cosiddetto Rosatellum bis, un sistema misto, in parte maggioritario e in parte proporzionale. Ogni elettore che ha già compiuto 25 anni riceverà due schede, una rosa per la Camera e una gialla per il Senato. Gli elettori di età compresa tra i 18 e i 25 anni non ancora compiuti potranno votare solo per la Camera. Ogni elettore ha a disposizione un solo voto, ovvero non è ammesso il voto disgiunto. Non si può indicare quindi una lista e, contemporaneamente, un candidato al collegio uninominale sostenuto da un altro simbolo o da un’altra coalizione, caso in cui la scheda verrà annullato. Gli elettori del Lazio e della Lombardia riceveranno anche una terza scheda per le elezioni regionali, di colore verde.

I cittadini italiani aventi diritto al voto sono 51,2 milioni, di cui circa 24,8 milioni maschi e 26,4 milioni femmine. Sul totale degli aventi diritto, 4,2 milioni sono gli elettori stimati residenti all’estero. I giovani alla prima espressione di voto sono stimati in oltre mezzo milione.

Nel video tutte le indicazioni per votare, i casi in cui il voto è nullo. Tutti gli errori da non fare. Il video è stato realizzato da Telospiego.

Articolo precedenteMUSEI GRATIS A ROMA DOMENICA 4 MARZO. TUTTE LE INFORMAZIONI
Articolo successivoMORTO DAVIDE ASTORI, CAPITANO DELLA FIORENTINA. SERIE A SOSPESA