In Botswana attualmente risiede quasi un terzo degli elefanti dell’Africa, circa 130,000 esemplari. Il governo ha recentemente revocato il divieto alle grandi battute di caccia.

Secondo quanto riferito dal governo del Botswana, più di 100 elefanti sono morti negli ultimi due mesi per una sospetta epidemia di antrace.

Le indagini preliminari, portate avanti dal Dipartimento per la Fauna e i Parchi Nazionali, hanno rilevato come gli elefanti stiano morendo alcuni a causa dell’antrace mentre altri a causa della siccità e delle scarse piogge che colpiscono l’area da quando si è verificato il fenomeno climatico conosciuto come El Nino nel 2015.

Elefanti, strage in Sri Lanka: 7 morti in pochi giorni

E proprio a causa della siccità gli elefanti finiscono per ingerire terra quando pascolano e vengono esposti al bacillus anthracis. Elephants Without Borders, attraverso delle ricognizioni aree, ha riportato che l’aumento delle carcasse degli elefanti è cresciuto del 593% fra il 2014 e il 2018, principalmente a causa del bracconaggio e della caccia illegale, ai quali si è aggiunta anche la siccità.

Animali, la Danimarca compra gli ultimi elefanti da circo del paese..e li libera!

Le autorità hanno stabilito che le ultime morti si sono verificate nell’area del fiume Chobe e nella regione del Nantanga nel nord del Botswana, dove 14 elefanti sono stati trovati morti questa settimana. Le carcasse verranno bruciate per evitare la diffusione dell’antrace agli altri animali.

Secondo il Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti, il bacillus anthracis è un batterio che può essere trovato naturalmente nel terreno e di solito colpisce gli animali domestici e selvatici quando respirano o ingeriscono le spore attraverso il terreno contaminato, le piante o l’acqua.

Elefanti, la processione per l’ultimo saluto al loro piccolo VIDEO

L’antrace non è contagioso e può essere prevenuto tra gli animali tramite una regolare vaccinazione. L’essere umano può solamente essere infettato ingerendo il batterio.

Articolo precedenteNatura. Lo zoo di Parigi espone il Blob, la misteriosa creatura senza cervello
Articolo successivoClima Accordo di Parigi, Trump conferma: “Gli Stati Uniti si ritireranno”