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Ecospiagge per tutti, il nuovo marchio di qualità per gli stabilimenti balneari

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 Si chiama “ecospiagge per tutti” ed è il nuovo marchio destinato agli stabilimenti balneari che sarà attivo dall’estate prossima. Il nuovo marchio nasce dalla collaborazione tra Legambiente e Village for all per incentivare gli stabilimenti balneari ad adottare misure di sostenibilità ambientale.

“Si è fatto ancora molto poco – si legge in una nota – per garantire a tutti la possibilità di vivere la spiaggia in modo autonomo“.

Ecospiagge verrà assegnato a tutti gli stabilimenti balneari che si saranno impegnati nell’adozione di misure di sostenibilità ambientale e di strumenti che garantiscano adeguati standard di accessibilità e di ospitalità per persone con disabilità, senior, famiglie con bambini piccoli, intolleranze alimentari e, più in generale, ospiti con esigenze speciali.

Obiettivo, valorizzare chi fa del rispetto dell’ambiente e della cura dell’ospite la cifra distintiva del proprio lavoro. Sono sei ad oggi gli stabilimenti aderenti al progetto: i bagni Alhambra, Aretusa, Arizona, Ester, Mergellina e Teresa.

“Il litorale, il bagnasciuga, le spiagge sono il demanio: il bene comune per eccellenza” – ha dichiarato Sebastiano Venneri, responsabile Territorio e innovazione di Legambiente.

“Da tempo siamo attivi nel settore del turismo con l’etichetta Legambiente Turismo – ha spiegato Venneri  – assegnata a numerosi stabilimenti balneari, che significa per noi scommettere sul futuro riducendo l’impatto ambientale delle strutture ma anche recuperare situazioni compromesse da un turismo distruttivo e restituire spazio al mare e alla spiaggia. Consci che le questioni ambientali non possono prescindere dal tema dell’accessibilità, abbiamo deciso quest’anno di integrare il nostro riconoscimento con i temi dell’inclusività, perché i beni comuni devono essere veramente godibili da tutti e per questo obiettivo e’ necessario impegnarsi con il massimo sforzo”.

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Per Roberto Vitali, presidente di Village for all, “avere una spiaggia sostenibile, responsabile e inclusiva significa migliorare il ‘comfort per tutti’, non significa trasformare il proprio lido in una ‘spiaggia per disabili’. Significa che tutti possono fare la vacanza che desiderano con i loro amici o la loro famiglia. A noi non piace parlare solo di accessibilità, ma di ‘ospitalità accessibile’
per tutti, che possiamo coniugare nell’ambito della qualità”.

In Italia, quasi il 30% degli abitanti ha più di 65 anni e più di 10 milioni di persone hanno una qualche disabilità, mentre in Europa gli over 65 e i disabili sono 127 milioni, parliamo di una persona su cinque.

“Il primo target al quale pensiamo – ha aggiunto Vitali – è la famiglia con bambini piccoli e poi il
segmento dei senior, e molto spesso, se affrontiamo con competenza le loro esigenze di accoglienza, si risolvono anche quelle degli ospiti con disabilità”.

Il disciplinare di ‘EcoSpiagge per tutti’ fornisce una serie di linee guida che indirizzano gli stabilimenti balneari verso la sostenibilità:

  • produzione e gestione dei rifiuti,
  • gestione della risorsa energetica,
  • gestione della risorsa idrica,
  • alimentazione e gastronomia,
  • mobilità sostenibile,
  • accessibilità e inclusione,
  • acquisti eco-sostenibili,
  • valorizzazione dei beni culturali
  • ambientali,
  • rumore,
  • comunicazione ed educazione ambientale.

Ogni area ha una breve descrizione dell’obiettivo da raggiungere e una serie di criteri specifici, volti a indicare ciò che deve essere fatto. Per la parte accessibilità si fa riferimento al manuale operativo di Village for all.

Il disciplinare, si rifà al decalogo:

  • Rifiuti: Raccolta differenziata, riduzione della produzione dei rifiuti, riutilizzo e resa degli imballi Energia: tecnologie per il risparmio energetico, efficientamento, energia da fonti rinnovabili
  • Acqua: risparmio idrico; riduzione dell’utilizzo di sostanze chimiche per le pulizie, recupero acque meteoriche
  • Alimentazione e gastronomia: alimenti bio, a km zero, per celiaci e vegani; prodotti tipici e piatti della tradizione
  • Mobilità sostenibile: promozione dei mezzi di trasporto pubblico e dell’utilizzo di mezzi ecologici, informazioni su mobilita’ sostenibile nell’area
  • Accessibilità e Inclusione: libero accesso alla battigia per tutti clienti e non; attenzione alle esigenze di persone con disabilità motoria, sensoriale, cognitivo/comportamentale, senior, famiglie con bambini piccoli e di chi ha allergie alimentari
  • Acquisti eco-sostenibili: prediletti prodotti con certificazioni di eco-sostenibilità, con poco imballo, riutilizzabili, riciclabili e a rendere
  • Patrimonio naturale e culturale: promozione dei beni culturali e naturali; informazione su eventi culturali e manifestazioni tradizionali
  • Rumore: contenuto nelle arre di pertinenza, soprattutto nelle ore notturne
  • Comunicazione: coinvolgimento di turisti e dipendenti nella realizzazione dei comportamenti indicati nel presente decalogo.

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