Ecomondo 2024, a Rimini torna l’evento dedicato alla green e circular economy. Intervista al ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.
Alla Fiera di Rimini si è conclusa la 27esima edizione di Ecomondo, l’evento internazionale di riferimento per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali legati alla green e circular economy. Quattro giornate organizzate da Italian Exhibition Group, inaugurate con l’apertura della 13 edizione degli Stati Generali della Green Economy. Oltre 200 eventi, tra seminari e workshop, e l’inaugurazione di due nuovi padiglioni. Tra i principali temi al centro dei lavori di questa edizione il contrasto al cambiamento climatico. Nella prima giornata di Ecomondo presente il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.
“Un appuntamento che non è più solo nazionale perché la presenza di moltissimi operatori europei, di delegazioni asiatiche e cinesi che ho incontrato oggi dimostra che è un punto di confronto e di arricchimento perché si vede anche fin dove arriva il concorrente nella tecnologia”, ha spiegato il ministro Pichetto Fratin a TeleAmbiente.
Di anno in anno i leader dei settori della green and circular economy presenti ad Ecomondo aumentano sia in termini numerici che per la qualità dei prodotti presentati alla Fiera di Rimini. “Ogni anno cresce nelle presenze ma anche nella qualità di tecnologiche che vengono rappresentate e poste in vetrina. È qualcosa di veramente grande”, ha concluso il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.