ecoevent bollino plastic free

EcoEvent, nasce il bollino per le manifestazioni plastic free

Tabella dei Contenuti

EcoEvent, arriva il riconoscimento dedicato a tutti gli eventi che si impegnano ad essere sostenibili dal punto di vista ambientale.

Effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti in tutte le aree dell’evento, utilizzare bicchieri e stoviglie non in plastica, non distribuire bottigliette d’acqua di plastica e non liberare in cielo palloncini o lanterne, sensibilizzare i partecipanti sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.

Queste sono le 5 regole da rispettare per poter certificare come “EcoEvent” la propria manifestazione, il bollino che certifica quando una manifestazione è plastic free ideato da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnato nel contrastare l’inquinamento da plastica dal 2019,

“Nasce il bollino EcoEvent Plastic Free, un riconoscimento completamente gratuito dedicato a tutti gli eventi che voglio essere più sostenibili dal punto di vista ambientale. – ha dichiarato a TeleAmbiente Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Un focus particolare sulla riduzione della plastica monouso all’interno dell’iniziativa stessa”.

Per ricevere il bollino basta mandare una email a: ecoevent@plasticfreeonlus.it. Una volta ottenuto, è possibile aggiungere il riconoscimento alla propria comunicazione.

“La nostra associazione impegnata da anni nel contrasto di questo inquinamento sempre più pericoloso non solo per l’ambiente e gli animali, ma anche per la salute dell’uomo. – ha aggiunto Luca De Gaetano – Questa estate abbiamo realizzato una serie di appuntamenti, come il Plastic Free July, fino a fine agosto, con la rimozione di oltre 50mila kg di plastica e di rifiuti dall’ambiente, e con la sensibilizzazione di milioni di utenti attraverso il web e le iniziative organizzate nelle spiagge, nei parchi e nelle varie città“.

Oltre alla certificazione, il bollino EcoEvent, Plastic Free supporterà tutte le iniziative che effettueranno attività extra come l’organizzazione di una pulizia ambientale in prossimità dell’evento, la previsione di una o più smoking area con annessi raccogli mozziconi, la creazione di una raccolta fondi per l’associazione o la distribuzione di gadget a marchio Plastic Free.

Pubblicità
Articoli Correlati