Eco Patrols è realizzato da un team internazionale per sensibilizzare sulle tematiche ambientali. Realizzato, inoltre un manuale didattico educativo sul rispetto della natura
Un videogioco per avvicinare e intercettare i più giovani verso il rispetto della natura e un manuale didattico sulla tutela della biodiversità, della risorsa acqua, sulla gestione dei rifiuti e sull’uso consapevole del cibo. Sono i due prodotti finali del progetto Eco Patrols, nell’ambito del programma europeo Erasmus+. I due prodotti sono stati realizzati da cinque partner europei, tra i quali figura l’Area Marina Protetta Punta Campanella come partner italiano, insieme ad altre organizzazioni di Croazia, Serbia, Montenegro e Ungheria.
Il lavoro preparatorio del team
Un lavoro, quello del team internazionale, che ha richiesto due anni, durante i quali sia il videogioco che il manuale sono stati testati più volte da gruppi di ragazzi appartenenti al territorio dei cinque partner per evidenziare errori e suggerire miglioramenti che sono stati apportati di comune accordo dagli esperti che hanno lavorato al progetto.
La presentazione dei prodotti
Il manuale è già disponibile on-line in 6 lingue (compreso l’italiano e l’inglese), mentre il videogioco “Eco Patrols” sarà solamente in lingua inglese ed è scaricabile da play store. I due prodotti saranno presentati agli operatori del settore, ossia scuole, educatori ambientali, associazioni con due eventi organizzati dall’AMP Punta Campanella: il 29 novembre alle 17.00 presso la Sala conferenze dell’AMP Punta Campanella a Massa Lubrense e il 30 novembre alle 10.00 presso l’Associazione Barattoli Cosmici di Piano di Sorrento.
Area Marina Protetta Punta Campanella
“Questi sono progetti molto importanti, meritano il massimo supporto che come Amp cerchiamo sempre di fornire al meglio partecipando in prima persona come partner – sottolinea Lucio Cacace, Presidente Area Marina Protetta Punta Campanella – Grazie al lavoro di un team internazionale si possono ampliare le idee e offrire all’educatore ambientale approcci innovativi, più efficaci e accattivanti“.