Home Attualità Scienza e Tecnologia Ecco la presa elettrica intelligente che ti avverte quando l’energia è prodotta...

Ecco la presa elettrica intelligente che ti avverte quando l’energia è prodotta da rinnovabili e quando da fonti fossili

La smart socket è attualmente in fase di sperimentazione nel Regno Unito

Dal Regno Unito sta arrivando una novità che promette di rivoluzionare il modo di utilizzare l’energia elettrica per milioni di persone. Si tratta di una presa elettrica intelligente in grado di avvertire chi deve usarla quando l’energia è prodotta da fonti fossili e quando invece è prodotta da fonti rinnovabili. 

Il sistema è semplice e intuitivo: la presa elettrica è dotata di una piccola spia a led. Quando la spia è rossa, l’energia che sta offrendo è prodotta da fonti fossili. Quando è verde significa che essa è prodotta da rinnovabili. 

In questo modo il consumatore potrà scegliere quando utilizzare la presa elettrica con l’obiettivo di provocare meno emissioni di carbonio e dunque meno danni all’ambiente.

Attualmente la presa elettrica smart è in fase di sperimentazione in un sito di costruzioni nel Galles.

Grazie alle informazioni provenienti dalla National Grid – la multinazionale britannica che si occupa di servizi di elettricità e gas – “possiamo creare ogni cinque minuti una fotografia della situazione indicando se in un dato momento è maggiore l’immissione di energia proveniente da rinnovabili o da fonti fossili”, spiega alla BBC Dan Williams, della start up Measurable Energy.

L’utilizzo di questa nuova tecnologia all’interno del sito di costruzioni del Galles sta cambiando le abitudini dei lavoratori. “Invece di caricare qualcosa che non ti serve nell’immediato, ora puoi aspettare – spiega Luc Blackmore della Kier Construction -. Ora utilizziamo questi indicatori per caricare i nostri dispositivi quando l’energia è prodotta da rinnovabili”. 

Grazie all’utilizzo di queste prese elettriche intelligenti, nel sito di costruzioni dove attualmente è in uso in un progetto pilota è già stato risparmiato il 27% di energia grazie all’utilizzo intelligente delle risorse e alla capacità della presa elettrica di staccare l’alimentazione quando non è più necessaria.

Dopo il progetto pilota le prese elettriche intelligenti potrebbero entrare in commercio anche al di fuori del Regno Unito. 

Clima, il progetto MedFever: 67 sensori nel Tirreno per monitorarne la temperatura