In un nuovo capitolo del webdoc Adaptation, Marco Merola e il suo team raccontano lo sforzo della regione italiana verso l’adattamento al clima che cambia
Ormai la lotta ai cambiamenti climatici è per fortuna entrata nell’agenda dei media e della politica. Ma c’è un aspetto della lotta al riscaldamento globale che viene sempre troppo trascurato: le politiche di adattamento.
Perché se da una parte bisogna impegnarsi per evitare le conseguenze peggiori del cambiamento climatico tagliando l’utilizzo di petrolio, gas e carbone, dall’altra bisogna impegnarsi a implementare nuove e innovative tecniche di adattamento delle nostre infrastrutture al clima che cambia.
Un webdoc – Adaptation.it – racconta proprio questo aspetto con capitoli tematici dedicati alle diverse regioni italiane. Da qualche giorno è online un nuovo capitolo dedicato al Friuli-Venezia Giulia, come ha spiegato a Rapporto Mondo su TeleAmbiente il fondatore di Adaptation Marco Merola.
Rapporto Mondo è un programma scritto e condotto da Bianca Damato e Mario Messina in onda tutti i mercoledì alle 21.10 su TeleAmbiente