Earth Day -Giornata Mondiale della Terra si celebra ogni anno il 22 aprile, esattamente a un mese e due giorni di distanza dall’Equinozio di Primavera: le Nazioni Unite, in questa occasione, promuovono eventi e inviano messaggi d’appello in favore della tutela dell’ambiente e dell’intero ecosistema del Pianeta. La prima Giornata della Terra si svolse nel 1970, su iniziativa dell’ambientalista e pacifista John McConnell, il quale propose di istituire una giornata in onore della salvaguardia delle risorse naturali dallo sfruttamento intensivo e dall’inquinamento, promuovendo la convivenza pacifica fra i popoli nel rispetto della natura.

Torna nella suggestiva cornice di Villa Borghese a Roma il Villaggio per la Terra. Per cinque giorni, da giovedì 25 aprile fino a lunedì 29, il ‘Villaggio’ animerà il centro di Roma con concerti, spettacoli, attività sportive, laboratori didattici, attività per bambini, incontri tematici e performance artistiche e culturali.  La manifestazione sarà lanciata lunedì 22 aprile in occasione della Giornata Mondiale della Terra – Earth Day, con lo storico Concerto per la Terra: uno spettacolo gratuito ed aperto a tutti che riunirà sul palco del Pincio artisti di talento e di fama nazionale, impegnati a sostenere la causa dell’ambiente.

Villaggio per la Terra, Roma. Tutti gli eventi in programma il 22 Aprile

Roma, scoperto al Celio un labirinto di laghi sotterranei

Confermata, anche per questa edizione, la doppia location all’interno del parco di Villa Borghese:

  •  sulla Terrazza del Pincio il suggestivo palco degli spettacoli affacciato su uno dei panorami più belli di Roma con mostre, esposizioni e food.
  • nell’ampio spazio verde del Galoppatoio di Villa Borghese, tantissime attività gratuite con il Villaggio dello sport, il Villaggio dei Bambini, il palco eventi, l’area meeting, le 17 piazze tematiche dedicate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU e gli incontri culturali.

Obiettivo Terra 2019, torna il concorso fotografico in occasione dell’Earth Day

Il Villaggio per la Terra, organizzato da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, si è confermato nell’ultima edizione l’evento di sensibilizzazione alla tutela del pianeta più significativo del nostro Paese con oltre 150 mila visitatori. Tante le emozioni e le storie che hanno preso vita al Villaggio attraverso 600 eventi che hanno coinvolto oltre 250 organizzazioni.

Natura, mappati da Legambiente gli itinerari più belli per camminare

Articolo precedentePesticidi. ColtiviAMOfuturo consegna 6700 firme per un’agricoltura libera da veleni
Articolo successivoEarth Day 2019, Treedom lancia il video “che produce ossigeno”