Breaking News

Earth Day 2021, 51°anniversario della Giornata della Terra. Tutti gli eventi

Condividi

Oggi 22 aprile 2021 si celebra l’Earthday, la giornata della Terra, istituita dal 1970 per celebrare l’ambiente e alla salvaguardia del pianeta Terra. Ecco gli eventi online in programma per questa giornata.

La Giornata della Terra, Earth Day, si celebra ogni anno il 22 aprile dal 1970 su iniziativa di Gaylord Nelson, senatore del Wisconsin. L’Earthday ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi ambientali derivanti dall’impatto delle attività umane sull’ecosistema globale.

Le celebrazioni hanno luogo il 22 aprile di ogni anno e coinvolgono 172 Paesi nel mondo, con manifestazioni dedicate alla salvaguardia dell’ambiente. La storia dell’Earthday si colloca nel panorama culturale degli anni sessanta, che ha determinato la nascita del movimento ambientalista moderno.

La prima edizione dell’Earth Day riuscì a mobilitare all’incirca 20 milioni di cittadini americani, che presero parte a quella che sarebbe diventata una storica manifestazione a difesa del pianeta. Da allora ogni anno la Giornata della Terra ha finito per coinvolgere i cittadini di un numero crescente di Paesi, ad oggi 193, e si è progressivamente trasformata in un avvenimento educativo e informativo di portata mondiale.

Gli eventi online in occasione della Giornata della Terra 

Per celebrare in Italia il 51° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra, con un palinsesto di 13 ore di diretta streaming diretta da Gianni Milano sul canale televisivo digitale RaiPlay, si terrà la seconda edizione #OnePeopleOnePlanet, a cura di Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, due organizzazione che hanno dato vita al Villaggio per la Terra di Villa Borghese inaugurato a sorpresa da Papa Francesco nel 2016 all’indomani dello storico accordo sul clima di Parigi.

La manifestazione ambientale più partecipata d’Italia fu sospesa nel 2020 a causa dell’emergenza COVID e immediatamente sostituita dalla maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet accolta dall’azienda RAI come forma di forte impegno sociale per la salvaguardia dell’ambiente in questa grave fase di crisi climatica. La diretta televisiva prenderà il via alle 7:30 del mattino del 22 aprile per proseguire ininterrottamente fino alle 20:30.

 

Earth Day 2021, la maratona multimediale per celebrare la 51ma giornata Mondiale della Terra

La pandemia non ferma il desiderio di natura: 1.650 le immagini candidate, da tutta Italia, alla 12a edizione del contest “Obiettivo Terra” dedicato alle bellezze e alle peculiarità delle Aree Protette d’Italia. Vincitori e vincitrici saranno resi noti all’evento web che celebra l’Earth Day, giovedì 22 aprile ore 10:00, in diretta streaming phygital da Villa Celimontana in Roma.

“Obiettivo Terra” 2021 ha avuto un riscontro straordinario. Nonostante le limitazioni agli spostamenti, dovute al perdurare dell’emergenza sanitaria, la partecipazione al contest fotografico è stata al di sopra delle migliori aspettative. Segno che la pandemia non ha frenato il desiderio di vivere, con le dovute precauzioni, la natura e gli incantevoli scorci della nostra bellissima penisola. Un successo che conferma quanto il concorso, promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana, sia apprezzato dai fotoamatori.

Grazie alla rinnovata collaborazione con Pianeta Foresty, nel corso della diretta streaming saranno messe a dimora 10 querce (Quercus Ilex) nella Riserva Naturale Oasi Le Mortine a Venafro (IS). Obiettivo del concorso fotografico “Obiettivo Terra” e’ quello di valorizzare il lavoro quotidiano delle Aree Protette d’Italia, orientato alla tutela ambientale, alla salvaguardia della biodiversita’, alla difesa delle tipicita’ locali e permettere la diffusione di un modello di turismo veramente ecosostenibile e responsabile.

Earth Day, in occasione della Giornata Mondiale della Terra la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “Obiettivo Terra”

 

In occasione dell’Earth Day Facebook invita le persone a mantenersi informate e partecipare a iniziative sul cambiamento climatico con nuove funzionalità sulle proprie piattaforme. Già oggi, in Italia più di 1 milione di persone fa parte di almeno uno dei 12mila gruppi Facebook dedicati alla scoperta, alla protezione e alla valorizzazione della terra e del nostro ambiente.

Ma per la Giornata mondiale della Terra, l’azienda collabora con le principali organizzazioni e con le voci più autorevoli del settore per aumentare la consapevolezza e sottolineare quanto sia urgente contribuire a salvaguardare il pianeta dal cambiamento climatico, promuovendo nel corso della prossima settimana una serie di contenuti sulle proprie piattaforme per aiutare le persone ad agire. Nuove funzioni per le chat su Messenger: in occasione dell’Earth Day  Messenger propone 360 nuovi sfondi, temi e adesivi per la chat creati e illustrati da Lucas Wakamatsu.

Su WhatsApp l’invito è a condividere il proprio sostegno a favore del pianeta il proprio: per questo, WhatsApp presenterà il nuovo pacchetto di adesivi “Stand up for EARTH” con immagini che raffigurano alcune delle sfide ambientali che stiamo affrontando in tutto il mondo e sottolineano l’importanza di azioni come il riciclo, la riduzione dei consumi di elettricità e il risparmio di acqua. Facebook invita le persone a postare le proprie azioni a favore del cambiamento climatico intraprese durante la Giornata della Terra e ogni giorno, usando l’hashtag #RestoreOurEarthChallenge.

AWorld, entra in azione per la salvaguardia del pianeta! Ecco l’app che ti aiuta a farlo

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, AWorld, l’App a supporto della campagna mondiale contro il cambiamento climatico ActNow, rilancia insieme alle Nazioni Unite l’invito a contribuire al contrasto della crisi climatica grazie alle azioni individuali. 

AWorld sarà al fianco di Davines, azienda italiana leader nel settore della cosmetica professionale, con una challenge a supporto della campagna di sensibilizzazione “Still we are not there yet”. Dal 24 aprile al 1 maggio, inoltre, sulla piattaforma sarà disponibile un team composto dai giovani membri dell’European Youth Parliament per confrontarsi sul tema della sostenibilità e sulla consapevolezza ambientale.
Infine, AWorld prenderà parte a “Revolution: un giro intorno alla Terra”, un progetto promosso da Flowe, conto online che rispetta il pianeta e riduce l’impatto ambientale dei suoi clienti, in collaborazione con zeroCO2, azienda attiva in progetti di riforestazione ad alto impatto sociale.

I tre progetti si declinano in maniera differente, ma sono accomunati da un solo obiettivo che vede AWorld coinvolta in prima linea per promuovere il cambiamento, diffondere consapevolezza individuale e guidare le persone ad agire per tutelare l’ambiente.

(Visited 212 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago