Tra gli argomenti della nuova puntata di Rapporto Mondo, in onda questa sera, c’è lo scontro governo-Stellantis e un focus sul biologico in Italia
Appuntamento questa sera dalle ore 21:10 con Rapporto Mondo, il programma di TeleAmbiente dedicato all’attualità e all’approfondimento.
La puntata si è aperta con un focus sullo scontro tra il governo italiano e Stellantis sugli incentivi per rilanciare la produzione di auto elettriche in Italia e lo svecchiamento del parco auto. Per commentare la vicenda è intervenuto, con un video-editoriale, Andrea De Angelis, giornalista di Radio Radicale che ha così commentato la situazione di Stellantis: “Fiat e Stellantis da tempo hanno residenza fiscale altrove, quindi le tasse le pagano da un’altra parte, però continuano a chiedere gli esborsi delle casse italiane. Lo stile della famiglia Agnelli che quando si tratta di portare a casa i profitti si comporta come impresa privata, quando si tratta di gestire le perdite continua a pensare di essere cosa pubblica. Forse una volta tanto questo governo si sta comportando nel modo giusto”.
Un altro focus, nel corso della puntata, è stato fatto sul consumo e l’acquisto di prodotti biologici in Italia, partendo da un monitoraggio effettuato da Nomisma e presentato durante Marca 2024, l’evento fieristico dove espone la Distribuzione Moderna Organizzata. Secondo questo monitoraggio, nonostante l’aumento dei prezzi, gli italiani sono sempre più attenti ad acquistare biologico e sostenibile. A commentare questa scelta la Presidente die FederBio Maria Grazia Mammucini: “Perché si sceglie il biologico? Al primo posto tra le motivazioni rimane la salute, ma subito dopo viene una parte importante legata alla sostenibilità che, mettendo tutto insieme, supera il 40%”.
Nel corso della puntata sono intervenuti anche Federico Quagliuolo, content creator che ha scelto di lasciare la città di Napoli per trasferirsi in provincia, ad Avellino e il pittore Marco Grasso, in mostra al Museo di Storia Naturale di Milano fino al 24 marzo marzo con “Mimesis. Ritratti animali”.
Rapporto Mondo è il programma di approfondimento di TeleAmbiente, ideato e condotto da Bianca Damato e Mario Messina. Appuntamento a questa sera dalle 21:10 su TeleAmbiente, canale 18 del Digitale Terrestre Lazio e Umbria, canale 244 per le smart tv del resto d’Italia e in streaming su batac.it/teleambiente