Roma, in Campidoglio l’iniziativa in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Roma Capitale ha voluto istituire un convegno in Campidoglio con diverse iniziative di sensibilizzazione.

“Un’aperta violazione dei diritti umani, purtroppo diffusa senza distinzioni geografiche, generazionali o sociali”, così il Presidente Mattarella ha definito la violenza contro le donne. I numeri del fenomeno sono impressionanti, se 104 donne sono morte di femminicidio nel 2022, molte di più sono quelle che convivono da anni con la violenza, spesso senza neanche realizzare di essere prigioniere della persona che afferma di amarle.

Tante le iniziative organizzate per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Roma Capitale ha voluto istituire un convegno in Campidoglio per fare il punto della lotta contro la violenza e presentare diverse iniziative di sensibilizzazione.

Monica Lucarelli, assessora pari Opportunità Roma Capitale, ha dichiarato a TeleAmbiente: “I dati non tendono a diminuire, purtroppo aumentano i numeri di denunce, questo può far pensare a un aumento, in realtà possiamo leggerlo come un dato positivo perché c’è un’emersione del fenomeno. Sappiamo che il 67% delle donne che subiscono violenza non ne parla con nessuno, nemmeno con un’amica o con un familiare. C’è ancora tanta difficoltà, tanta mancanza forse anche di fiducia in se stesse nel raccontare, si teme di non essere credute, capite.”

Vittoria Miglietti, responsabile Ikea Italia, ha dichiarato a TeleAmbiente: “Abbiamo attuato una campagna all’interno dei nostri negozi con la creazione del prodotto “SÄKERHET” che è una serratura per guardaroba con chiusura dall’interno, per permettere a ogni armadio di diventare un luogo sicuro dalla violenza. Ovviamente il prodotto non esiste, la serratura è immaginaria, non c’è nessun prodotto può sostituirsi alla protezione per le donne. Lo strumento che lo può fare già esiste ed è il numero telefonico 1522. Quindi abbiamo deciso di aderire insieme a Differenza Donna.