Home Breaking News Addio a Domenico De Masi, il ricordo commosso del Fatto Quotidiano VIDEO

Addio a Domenico De Masi, il ricordo commosso del Fatto Quotidiano VIDEO

domenico de masi ricordo fatto quotidiano

Il ricordo commosso del sociologo Domenico De Masi alla festa del Fatto Quotidiano.

Si è spento sabato 9 settembre all’età di 85 anni il sociologo Domenico De Masi. Studioso, ricercatore e consulente, professore emerito di Sociologia del lavoro dell’Università Sapienza di Roma. La scorsa estate aveva scoperto, durante alcuni controlli, di avere una malattia.

Nella giornata di sabato 9 settembre, De Masi avrebbe dovuto partecipare alla Festa del Fatto Quotidiano alla Casa del jazz a Roma, ma è stato costretto a rinunciare per via delle sue condizioni fisiche. A pochi minuti dalla notizie della scomparsa, i direttori Peter Gomez, Marco Travaglio, l’ad di Seif Cinzia Monteverdi insieme ad Antonio Padellaro e Luca Sommi hanno voluto rendere omaggio al sociologo raccontando un ricordo o un aneddoto personale tra gli applausi del pubblico.

Chi era Domenico De Masi

Studioso, ricercatore e consulente, De Masi è stato preside della facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma e nell’ultimo anno direttore e fondatore della Scuola di cittadinanza del Fatto Quotidiano, da molti considerato come uno degli ideologi del M5S.

I manuali di organizzazione del lavoro e di sociologia del lavoro che pubblica sono innumerevoli, tra i libri più rilevanti,” Il lavoratore post-industriale”, “Il futuro del lavoro” fino a “Ozio creativo” dove sostiene che “la quantità e qualità del prodotto non dipendono dal controllo sul lavoratore ma dipendono dalla sua motivazione” e dalla sua capacità di entrare nella dimensione di “ozio creativo”.

Articolo precedenteFukushima, prima causa legale ad opera dei residenti contro rilascio acqua contaminata
Articolo successivoUmbria, Acquasparta (Tr), grande successo per il Sacred Music Festival