“Lo skyline del delta del Niger per alcuni versi somiglia allo skyline della mia città, Taranto”, Giacomo Abruzzese, regista “Disco Boy”.
Presentato in anteprima al Cinema Troisi di Roma, arriva da oggi 9 marzo in 32 città italiane e distribuito in 39 cinema, il film “Disco Boy”, opera prima del regista tarantino, Giacomo Abruzzese, distribuito da Lucky Red.
All’evento sold-out presenti il regista, l’interprete Matteo Olivetti e l’interprete e attivista Laëtitia Ky.
Unico film italiano in concorso al 73° Festival internazionale del Cinema di Berlino, è stato premiato con l’Orso d’Argento per il miglior contributo artistico per la fotografia di Hélène Louvart.
“Un film di guerra atipico dove per la prima volta l’altro esiste pienamente, non è solo vittima o nemico, non esiste solo per 30 secondi, ma ha una stessa dignità emozionale“, spiega ai microfoni di TeleAmbiente il regista Giacomo Abruzzese.
Due storie e due destini che si intrecciano, ma anche un’attenzione all’ambiente, un tema ricorrente nei lavori del regista tarantino, come nel film breve “Fireworks”.
“Sono di Taranto, una città che ti porti sempre dietro, nel bene o nel male. Quindi, si parla anche di sfruttamento del territorio. Lo skyline del delta del Niger per alcuni versi somiglia allo skyline della mia città. Nel film c’è un pezzo di me e di Taranto“, afferma il regista.
E aggiunge: “Il film esce in 32 città e 39 sale, forse un record per un film in lingua originale con sottotitoli. Sono molto contento e spero che la gente potrà scoprirlo al cinema. E’ un viaggio verso l’esterno ma anche verso l’interno e per goderlo appieno c’è bisogno di una sala cinematografica. Quindi, torniamo al cinema”.
Trama Disco Boy
Disco boy narra le vicende di Aleksei, un giovane bielorusso che raggiunge clandestinamente la Francia e riesce ad arruolarsi nella Legione Straniera. Finisce così in missione nel delta del Niger dove assiste alla distruzione di un villaggio e si ritrova a combattere contro un guerrigliero in lotta contro lo sfruttamento del suo territorio da parte delle multinazionali del petrolio. Ma rientrato in Francia Aleksei non riesce a dimenticare quanto è accaduto.
Cast “Disco Boy”
- Franz Rogowski (Aleksei)
- Morr Ndiaye (Jomo)
- Laetitia Ky (Udoka)
- Matteo Olivetti (Francesco)
- Michal Balicki (Michail)
- Robert Wieckiewicz (Gavril)
- Leon Lucev (Paul)
Visualizza questo post su Instagram