Cultura

Dimore storiche, domenica 19 maggio 2019 apertura straordinaria

Condividi

Dimore storiche. Ville, giardini, parchi, complessi architettonici e paesaggi.

Luoghi storici da scoprire in tutta la loro bellezza, eccezionalmente visitabili domenica 19 maggio 2019 in occasione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Giunta alla sua IX Edizione, la giornata ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di tutela del patrimonio storico-architettonico di proprietà privata.

Si tratta di un’occasione unica per il pubblico di visitare centinaia di dimore storiche (400 solo nella precedente edizione) che normalmente non sono accessibili.

Otre all’apertura straordinaria di residenze, castelli, ville e casali, la manifestazione, grazie alla collaborazione di tutte le sedi regionali dell’Associazione, sarà arricchita da numerosi convegni, mostre ed iniziative per porre in risalto il ruolo fondamentale dei proprietari dei beni culturali soggetti a vincolo al cui impegno si deve la custodia e manutenzione sia degli immobili d’epoca che dei giardini e, nel caso delle dimore rurali, del paesaggio circostante.

Come nelle precedenti edizioni, alcune località vedranno anche il coinvolgimento di maestri artigiani, restauratori, orologiai, marmisti, vetrai, bronzisti o pittori, professionisti che esercitano mestieri antichi assolutamente necessari per la conservazione stessa delle dimore.
Presso numerose residenze inoltre, anche gli studenti di scuole e istituti d’arte (con cui ADSI ha stretto rapporti di collaborazione sia a livello centrale che locale), svolgeranno un ruolo attivo al fianco dei proprietari come guide per i visitatori: permettendo così alla Giornata Nazionale di raggiungere anche l’importante obiettivo di coinvolgere direttamente le nuove generazioni nella valorizzazione del patrimonio storico-architettonico, che rappresenta una risorsa così preziosa e distintiva per il nostro Paese.

Visita il sito Dimore Storiche Italiane e scegli la mèta adatta a te!

 

Associazione Nazionale Dimore Storiche
L’Associazione Dimore Storiche italiane, Ente morale riconosciuto senza fini di lucro, è l’associazione che riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia.
Nata nel 1977, l’Associazione conta attualmente circa 4.500 soci e rappresenta una componente significativa del patrimonio storico e artistico del nostro Paese.
L’Associazione promuove attività di sensibilizzazione per favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché tali immobili, di valore storico-artistico e di interesse per la collettività, possano essere tutelati e tramandati alle generazioni future nelle condizioni migliori.
Questo impegno è rivolto in tre direzioni: verso i soci stessi, proprietari dei beni, le Istituzioni centrali e territoriali, competenti sui diversi aspetti della conservazione e la pubblica opinione, interessata alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale del Paese.

 

(Visited 478 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago