Di Maio presenta liste M5S, “con noi incensurati e competenza”. Sono presenti quasi tutti i candidati, compresi i volti noti, al tempio di Adriano di Roma per la presentazione delle liste delle candidature all’uninominale del MoVimento 5 Stelle.

Tra i primi ad arrivare, Laura Castelli, Carlo Sibilia e Alessandro Di Battista.

“Non ci accomuna nulla al Partito democratico. Il Pd ha candidato lecchini del renzismo morente. Noi facciamo altro. Il nostro è un gruppo di persone super competenti. Occorre – sottolinea poi – mettere nelle politiche pubbliche contemporaneamente testa e cuore. E queste persone che vengono candidate con M5S incarnano questi due fattori. Vogliamo mettere le persone giuste al posto giusto. Altri hanno detto che fare le liste elettorali e’ stata un’esperienza devastante, per noi invece è stata un’esperienza entusiasmante”.

Elogia poi la candidatura del nuotatore olimpico Domenico Fioravanti che, spiega, sarà utile nella lotta al conflitto di interesse.

Si toglie anche qualche sassolino dalla scarpa, prendendo di mira il Pd e la minoranza dem.

“Nel Pd hanno leccato il sedere di Renzi e approvato le sue schifezze e ora protestano. Chi è causa del suo mal pianga se stesso, ma tanto prenderanno tante di quelle sberle…” – dice Di Battista, che poi spiega come i dem “hanno fatto le leggi e detto signorsì solo per essere rieletti” ma il Pd “ha candidato solo lecchini del renzismo morente”.

“Oggi inizia una nuova era. Quella dei cittadini nelle Istituzioni e al governo del Paese –  ha scritto con un lungo post sul Blog delle Stelle Luigi Di Maio, spiegando che i candidati delle liste a 5 stelle, si candidano senza paracadute e senza nessuna garanzia di successo. “Queste persone – scrive ancora – rappresentano il meglio dell’Italia. La rappresentano nella sua interezza”.

Accademici, ricercatori, professori, dottori e un ammiraglio.

Luigi Di Maio li chiama sul palco ed una quarantina di loro raccontano chi sono e perchè hanno scelto il Movimento 5 stelle.

“Ho fatto un appello pubblico alle migliori energie. Ed ecco le persone che hanno risposto all’appello”.

Si rivolge poi ai suoi “avversari”:  “Per qualcuno  – dice Di Maio – fare le liste è stato devastante. Per noi fare liste è stato entusiasmante”. “Per noi oggi è un giorno di orgoglio e felicità perchè vi presento chi ha risposto al nostro appello. E sono eccellenze. Il nostro obiettivo è avere il gruppo migliore che il Parlamento abbia mai avuto. E non sono persone competenti ma super competenti e incarnano i due fattori per noi fondamentali, testa e cuore. Vogliamo mettere le persone giuste al posto giusto”.

“Abbiamo l’obiettivo di andare al governo con delle professionalità e competenze, e energie e sono sicuro che potremo fare grandi cose”.

Articolo precedenteSTASERA IN TV, PROGRAMMI DI OGGI LUNEDI 29 GENNAIO 2018. RAI, MEDIASET, LA7, TV8, NOVE E LE ALTRE
Articolo successivoEMINEM IN ITALIA, IN CONCERTO PER LA PRIMA VOLTA. DATE, BIGLIETTI E TUTTE LE INFORMAZIONI