Di Caprio. Welcome back, future’, è il titolo dello spot della Nuova 500, il primo modello full electric di FCA in Europa.  Obiettivo dell’iconica city car è quello di avvicinare il maggior numero di persone possibile e farle innamorare della ‘guida elettrica’, tanto da non voler più tornare indietro.

Protagonista di questa svolta green, non poteva che essere Leonardo Di Caprio, attivista impegnatissimo sul fronte ambientale e dei diritti umani.

Oggi ci troviamo a combattere una delle più grandi battaglie con cui l’umanità abbia mai avuto a che fare: i cambiamenti climatici.

E per riuscire nell’intento, ogni settore deve fare la sua parte.

I trasporti svolgono un ruolo essenziale nella società e nell’economia ma rappresentano una delle più grandi fonti di pressione ambientale nell’Unione europea, contribuenti ai cambiamenti climatici, all’inquinamento atmosferico ed acustico.

Fondamentale, appare quindi lo sviluppo di una mobilità sostenibile.

Fiat ha accettato la sfida e si è dichiarata pronta ad aiutare la collettività a cambiare prospettiva.

È per questo che per questa ‘rivoluzione’ ha scelto la sua vettura più iconica e di successo.

Pendolaria 2021, il trasporto ferroviario ai tempi del Covid. Il rapporto di Legambiente

La Nuova 500 è stata pensata, disegnata e ingegnerizzata con cura per quanto riguarda l’autonomia, i tempi di ricarica e la semplicità d’utilizzo per compiere la sua missione.

“La 500 non è mai stata semplicemente un’auto o un’icona del design, ma da sempre è un’interpretazione di ciò che richiede e significa una mobilità contemporanea — ha dichiarato Olivier François, Presidente Fiat Brand – ecco perché oggi per la Nuova 500 abbiamo scelto di creare un mondo caldo ed accogliente, in cui la mobilità è alternativa e dove l’urbanistica pone la natura e l’uomo al centro. Un racconto che dà il bentornato all’idea di un futuro migliore. E chi meglio di Leonardo DiCaprio, convinto ambientalista, poteva accompagnarci alla scoperta di come potrebbe essere il nostro mondo se solo facessimo le scelte giuste?”

Inquinamento atmosferico, vivere in zone altamente inquinate può portare alla cecità permanente

Lo spot:

Lo spot, realizzato dai creativi dell’agenzia This is Ideal è frutto di un anno di confronto con Fiat su cosa possa rendere realmente sostenibili le nostre città.

Da qui l’idea di creare un futuro prossimo, realmente possibile se solo tutti compissimo le scelte giuste.

I nuovi ambienti urbani realizzati nel video sono il frutto dall’architettura sostenibile di Stefano Boeri, delle idee di Jaime Lerner sull’agopuntura urbana, dei concetti di Gil Penalosa sull’accesso transgenerazionale e universale a tutte le aree urbane e del pensiero di Carlo Ratti sulla transizione energetica e sul suo ruolo nella pianificazione urbana.

Non è casuale neanche la scelta della colonna sonora: ad accompagnare la ‘futura normalità’ interpretata dalla nuova 500, le note della Dolce Vita.

Articolo precedenteCommercio estero, nel 2020 export in calo con peggior crollo da 2009
Articolo successivoGalli “Reparto invaso da varianti Covid, presto problemi più seri”