Home Cibo Deruta (Pg), alla scoperta di due eccellenze umbre: la nocciola Tonda Francescana...

Deruta (Pg), alla scoperta di due eccellenze umbre: la nocciola Tonda Francescana e l’ olio e.v.o. Dop

Deruta (Pg), alla scoperta di due eccellenze umbre la nocciola Tonda Francescana®️ e l’ olio e.v.o. Dop

Sabato 25 maggio alla Rocca di Casalina di Deruta, in provincia di Perugia tante iniziative per conoscere due eccellenze dell’Umbria: la nocciola Tonda Francescana®️ e l’ olio e.v.o. Dop. Tra gli eventi anche il concorso per il ‘miglior gelato a base di nocciola Tonda Francescana’

Sabato 25 maggio 2024 alla Rocca di Casalina di Deruta (Pg) è in programma l’evento organizzato dalla Fondazione Agraria di Perugia in collaborazione con la Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria alla scoperta di due eccellenze del territorio umbro: la nocciola Tonda Francescana®️ e l’olio e.v.o. Dop Umbria.

Deruta (Pg), alla scoperta di due eccellenze umbre la nocciola Tonda Francescana®️ e l’ olio e.v.o. Dop, foto evento

Il programma

Si inizierà alle ore 14.00 con la visita ai noccioleti della Fondazione Agraria di Perugia, ente socio della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria ed azienda agricola che produce oltre all’olio ed al vino, anche la nocciola Tonda Francescana®️ (per Info e prenotazioni tel. +39 333 2923801).

Alle ore 15.00 dalla Rocca di Casalina partirà la passeggiata fra oliveti, vigneti e coltivi, di circa 8 km.

Una particolare esperienza visiva con vedute panoramiche su Perugia, la campagna di Marsciano e le colline collocate tra Deruta e Collazzone.
Nel percorso si visiterà anche il Santuario della Madonna dei Bagni con le sue 800 mattonelle di ceramica, per poi rientrare alla Rocca di Casalina.
(Per partecipare all’escursione info e prenotazioni: Louis Montagnoli – 347 1715155 o per mail louismontagnoli@libero.it).

Approfondimenti

Dalle ore 16.30 si terrà un momento di approfondimento sulla nocciola Tonda Francescana®️ a cui interverranno il Prof. Antonio Bartolini, vice Presidente Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia; il Prof. Gaetano Martino, direttore del DSA3 Università degli Studi di Perugia ed il Prof. David Nadery, dirigente dell’IIS Cassata Gattapone.

Alle 17.00 prenderà il via la prima edizione del concorso ‘Il miglior gelato 2024 a base di nocciola Tonda Francescana’ ideato proprio per far conoscere, tramite il lavoro dei Mastri Gelatai questa nuova varietà di nocciola, selezionata e brevettata dall’Università degli Studi di Perugia, dopo un grande lavoro di incroci tra le principali varietà di nocciola italiane.

Dopo aver raggiunto il traguardo di un milione di piante prodotte, infatti, la nocciola Tonda Francescana®️ è divenuta la cultivar di riferimento per tutti quegli ambienti nei quali, le altre ben note varietà del passato, manifestano i propri limiti in ragione dei sempre più accentuati cambiamenti climatici.

Momento degustazione e musica

Alle 17.30, dopo la presentazione del concorso, sarà il momento della merenda con pane e olio e.v.o. e della degustazione di gelati alla Nocciola Tonda Francescana®️ preparati da Maestri gelatai per il concorso.

La degustazione sarà accompagnata dal concerto dei ‘Tritone Duo’ composto da Maurizio Costantini al Contrabbasso e Umberto Ugoberti alla Fisarmonica.

Un insieme di forme, generi e linguaggi musicali diversi, dal novecento, al jazz, rock, pop, passando per la musica etnica e quella da balera, fino alle colonne sonore di film ed al klezmer.
Il tutto contaminato, sovrapposto, centrifugato e condito con un po’ di ironia

Al termine degli assaggi, ci sarà la premiazione dei ‘Maestri Gelatieri’ in gara.

Il concerto si inserisce nella rassegna ‘Musica tra gli Ulivi e nelle Abbazie in Umbria’.