Il Canada ha appena approvato una legge che mette al bando l’allevamento in cattività a scopo di intrattenimento, così come il commercio, il possesso e la cattura dei cetacei. La legge è stata supportata da una coalizione di oltre 20 scienziati marini e organizzazioni animaliste.
La Legge S -203, conosciuta anche come il “Decreto per la fine della Cattività di Balene e Delfini“, è stato approvato dalla House of Commons (il Parlamento canadese) grazie a una votazione a stragrande maggioranza. La legge è stata proposta dal senatore Wilfred Monroe nel 2015 è sponsorizzata dal senatore Murray Sinclar. “I Canadesi sono stati chiari, vogliono che non ci siano più delfini e balene tenute in cattività – ha dichiarato il leader dei Verdi canadesi Elisabeth May – Con l’approvazione di questa legge faremo in modo che non succeda mai più”.
Delfini uniti da legami sociali al fianco dei pescatori VIDEO
Orche e delfini finalmente liberi. Erano destinati al mercato cinese
“L’approvazione della S -203 è una vittoria per tutti canadesi e una punto di svolta per le leggi sulla protezione della fauna marina. – ha dichiarato Rebecca Aldworth, Direttore Esecutivo dell’ HSI/Canada – Balene e delfini non sono nate per vivere nelle vasche, e le sofferenze che subiscono che questi animali così intelligenti e sociali non possono più essere tollerate.”
La legge tollera la cattività di balene e delfini solo in caso di soccorso, riabilitazione, o ricerche scientifiche autorizzate.
Al momento solo due strutture in Canada ospitano cetacei: l’ Acquario di Vancouver e Marineland a Niagara Falls. Adesso queste strutture non potranno più né allevare né importare nuovi cetacei.
Il capo degli scienziati del Whale Sanctuary Project, Hal Whitehead, ha dichiarato: “Le condizioni di vita dei mammiferi marini in cattività non possono compararsi con quelle del loro ambiente naturale nell’oceano. Ringraziamo il governo federale e tutte le persone che hanno permesso l’approvazione di questa legge che consentirà finalmente la fine di queste pratiche crudeli”.
Delfini, il magico scatto immortalato al largo di Otranto