Anno da record per la casa di moda del re del cashmere, Brunello Cucinelli, che cresce in tutto in mondo. Il gruppo quest’anno punta al miliardo di vendite.
Nel 2022 i ricavi netti del gruppo Brunello Cucinelli sono stati quasi di un miliardo di euro, 919,5 milioni per la precisione, in crescita del 29,1% a cambi correnti (+24,8% a cambi costanti) rispetto al 2021.
Lo rende noto la prestigiosa società di moda attraverso un comunicato, nel quale si specifica che la crescita dei ricavi si registra in tutte le aree geografiche: Americhe +40,5%, Europa +20,8% (di cui Italia +21,8%), Asia +28,1%, con un aumento nei canali di vendita retail (+36,6%) e wholesale (+18,4%).
Gli investimenti sono stati di 73 milioni, cui si aggiungono 15 milioni per l’acquisizione del 43% del Lanificio Cariaggi Cashmere, da sempre fornitore di cashmere di altissima qualità per il gruppo.
Solida la struttura patrimoniale, con Indebitamento finanziario netto pari a circa 8 milioni, in forte miglioramento rispetto ai 23 milioni dell’anno precedente.
Il commento di Brunello Cucinelli, presidente esecutivo e direttore creativo della casa di moda : “Il 2022 è stato senza dubbio il nostro anno da primato e gli importanti ordini in portafoglio della collezione Primavera-Estate 2023 e lo straordinario inizio della campagna vendite Autunno-Inverno 2023 ci permettono un’eccellente previsione per l’anno in corso, dove immaginiamo una crescita intorno al 12% e di conseguenza il raggiungimento di un importante traguardo, e cioè un miliardo di fatturato“.