“CrescimiTu è l’inizio di un percorso che si svilupperà in un sito, in un podcast e sarà anche una App, per aiutare i genitori a crescere i bambini” Stefano Zago, direttore responsabile di TeleAmbiente.
È partito CrescimiTu, il nuovo programma di TeleAmbiente dedicato all’infanzia e all’adolescenza. Tutti i mercoledì alle 21:30 una nuova puntata, in cui psicologi, pedagogisti ed esperti parleranno di come garantire una crescita sana per i nostri figli. Ieri sera sono state trasmesse le prime due puntate.
Nell’episodio pilota il direttore di TeleAmbiente Stefano Zago ha spiegato l’obiettivo di questo nuovo progetto. “CrescimiTu è l’inizio di un percorso che si svilupperà in un sito web, podcast e anche una App per aiutare i genitori a crescere i bambini, con l’aiuto degli operatori del settore e della crescita infantile” ha detto il direttore.
L’intervento in trasmissione di Paolo Crepet
È intervenuto in trasmissione anche Paolo Crepet, famoso psichiatra, scrittore e divulgatore. Crepet ha sottolineato la necessità di uscire dal periodo pandemico e di rivolgere l’attenzione ai rischi da cui la società deve guardarsi al giorno d’oggi. “Ci dobbiamo preoccupare di cose altrettanto pericolose, come l’invasione delle tecnologie digitali e gli sviluppi possibili dell’intelligenza artificiale, che potrebbe avere ricadute sule nostre capacità”.
Prima puntata di CrescimiTu dedicata ai social media
A seguire è andata in onda la prima puntata, dedicata ai pericoli e al corretto utilizzo dei social media. Ospite in studio la professoressa Clara Sardella vicepresidente della sede regionale Lazio-Abruzzo-Marche dell’ANPE – Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani. La professoressa Sardella ha messo in guardia sull’utilizzo dei social nei bambini più piccoli. “Se parliamo di bambini piccolissimi da 0 a 3 anni – ha detto la professoressa Sardella – l’uso è fortemente sconsigliato per motivi neurologici. Il bambino sta formando la sua mente e l’utilizzo di questi dispositivi potrebbe essere molto dannoso e potrebbe distoglierlo dall’ambiente esterno”.
La prossima puntata di CrescimiTu andrà in onda mercoledì prossimo alle ore 21:30 su TeleAmbiente, canale 244 del digitale terrestre visibile in tutta Italia, canale 18 del digitale terrestre Lazio e Umbria e in streaming su teleambiente.it.