Home TV CrescimiTu CrescimiTu, da questa sera alle 21:10 riparte la nuova stagione. Ospite il...

CrescimiTu, da questa sera alle 21:10 riparte la nuova stagione. Ospite il cantautore Gianluca Lalli

CrescimiTu: La nuova stagione inizia con il cantautore Gianluca Lalli, in diretta stasera alle 21:10, tra musica e storie di Gianni Rodari.

Riparte, da questa sera alle 21:10, la nuova stagione di CrescimiTu, il programma dedicato all’infanzia e all’adolescenza

Appuntamento a questa sera alle 21:10 con la nuova stagione di CrescimiTu, il programma di TeleAmbiente dedicato all’infanzia e all’adolescenza. Ospite della prima puntata, dal titolo “Le favole di Gianni Rodari in musica” il cantautore e scrittore Gianluca Lalli, che presenterà il suo progetto della favole di Gianni Rodari messe in musica e non solo.

Gianluca Lalli: cantautore e cantafavole

Gianluca Lalli è un cantautore e cantafavole, vincitore del premio Rino Gaetano (2005), del premio Hard rock cafe 2013, Premio Lucio Battisti (2020) e regista del Docu-Film “Rino” sulla vita di Rino Gaetano. Nel 2020, per il centenario della nascita di Rodari, ha trasposto in musica 8 favole contenute nell’opera: “Favole al telefono”. Nel 2024, sempre ispirandosi alle favole di Gianni Rodari è uscito il suo disco: “Le favole ecologiche”. Lalli cura anche il progetto “Il Cantafavole” che prende spunto sempre dall’opera di Rodari e consiste in un laboratorio di scrittura creativa per le scuole. Collabora poi con Eli edizioni, come cantautore nei libri didattici per la scuola primaria.

Le favole di Gianni Rodari messe in musica

Nel corso della prima puntata della stagione di CrescimiTu Gianluca Lalli racconterà come nasce la sua passione per la musica e come è nato il progetto di musicare le celebri favole di Gianni Rodari. Spazio poi anche al tema dell’ecologia, che Lalli racconta sempre attraverso al musica e di quanto sia importante sensibilizzare le nuove generazioni, sin dalla giovane età, sul rispetto dell’ambiente e del mondo animale.

La musica protagonista di CrescimiTu

Nel corso della puntata ascolteremo alcuni brani realizzati da Gianluca Lalli e ci sarà una riflessione sul ruolo primario che la musica dovrebbe avere all’interno della scuola, affinché venga valorizzata in modo adeguato.

Appuntamento a questa sera con CrescimiTu

Appuntamento a questa sera alle ore 21:10 su TeleAmbiente, canale 221 del digitale terrestre visibile in tutta Italia, canale 18 del digitale terrestre Lazio e Umbria e in streaming su teleambiente.it.

CrescimiTu è un programma di Stefano Zago e Bianca Damato, condotto da Bianca Damato.