Home Breaking News Covid, Agenzia UE: “Ingiustificati tamponi per chi arriva dalla Cina”

Covid, Agenzia UE: “Ingiustificati tamponi per chi arriva dalla Cina”

Covid, Agenzia UE:

Secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), le varianti Covid che circolano in Cina sono presenti già nel Vecchio Continente.

L’introduzione nell’Unione Europea di tamponi obbligatori Covid per i viaggiatori in arrivo dalla Cina è ingiustificata. A sostenerlo è stato il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). L’Agenzia UE ha sottolineato che i Paesi dell’Unione Europea hanno “livelli relativamente alti di immunizzazione e di vaccinazione” e che “le varianti che circolano in Cina stanno circolando già nel Vecchio Continente“. Proprio per questo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) ha definito “ingiustificati” i controlli sanitari sui cittadini provenienti dal Paese del Dragone.

Intanto, le Autorità Sanitarie hanno terminato i tamponi molecolari sui primi passeggeri cinesi sbarcati all’Aeroporto di Roma Fiumicino: su 49 persone sono stati riscontrati 5 casi di positività al SARS-CoV-2. “Ora si passa al sequenziamento. Siamo intorno al 10% dei positivi“, ha dichiarato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Abbiamo bisogno di capire se quello che sta arrivando è coperto dai vaccini o no. Finora si è rivelato solo Omicron. In questo momento dovrebbe essere tranquillizzante. La situazione è abbastanza sotto controllo. Per il futuro credo che la soluzione siano sempre i controlli, i tamponi, le mascherine. Responsabilità: il modello di privazione delle libertà del passato non mi è parso così efficace e credo che lo dimostri bene il caso cinese“, ha affermato il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di fine anno.

Articolo precedenteGiro d’Italia culinario, per le feste 1 su 4 sceglie dolci di tradizione regionale
Articolo successivoÈ morto Pelé: il mondo del calcio in lutto